PESCARA – È stato presentato oggi a Pescara, in una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Giunta del Comune di Pescara, il Grand Prix “Kinder Joy of Moving” Under 14 a squadre di sciabola in programma sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024 sulle pedane del Palasport Giovanni Paolo II con 263 atleti partecipanti.
Il sindaco di Pescara, Carlo Masci e l’Assessore allo sport Patrizia Martelli hanno accolto la scherma italiana rappresentata dal Vicepresidente federale Vincenzo De Bartolomeo, da Matteo Starace, Componente dello Staff del Presidente FIS Paolo Azzi, e dal Presidente del Club Scherma Pescara, Fabio Pascale; presente anche la Vicepresidente del CONI abruzzese Alessandra Berghella.
Così il Vicepresidente federale Vincenzo De Bartolomeo: “L’Abruzzo è strategicamente importante perché è una regione facilmente raggiungibile ed è un’area verso la quale c’è grande attenzione da parte della nostra Federazione. A Pescara avremo in gara gli Under 14 che rappresentano non solo il futuro ma anche il segreto della scherma italiana che, proprio per la sua peculiarità di seguire fin da bambini i propri atleti, riesce a dare continuamente lustro al nostro Paese nei massimi eventi internazionali. Mi piace inoltre sottolineare che sulle pedane abruzzesi vedremo anche alcuni giovanissimi interpreti della sciabola reduci appena la scorsa settimana dalla brillante spedizione azzurrina ai Campionati del Mediterraneo in Spagna, dove hanno coronato il sogno di debuttare in Nazionale”.
Il sindaco Carlo Masci ha lodato “la scherma come una disciplina sportiva nobile, che rafforza il medagliere italiano in ogni competizione, producendo campioni dello sport, e siamo felici che a Pescara vi sia un’effervescenza in tal senso soprattutto tra i giovani”, mentre l’assessore Patrizia Martelli ha rimarcato come “la presenza di tanti atleti e relativi tecnici, accompagnatori, famiglie e arbitri, avrà una ricaduta straordinaria sul territorio in termini di marketing turistico”.
L’organizzazione è affidata al Club Scherma Pescara, presieduto da Fabio Pascale, del quale Matteo Starace ha ricordato “il passato da atleta che ho vissuto molto da vicino, nel mio club, un ragazzo che con lo stesso entusiasmo sta ora costruendo un vivaio importante di giovani pescaresi”. E proprio Pascale ha sottolineato “l’inizio non facile, durante la seconda ondata Covid, ma siamo fieri dopo soli tre anni di attività d’esser già riusciti a portare in città un evento di rilevanza nazionale”. Appuntamento “che sarà sostenuto con convinzione anche da CONI, sempre al fianco di iniziative rivolte ai giovani sportivi”, ha evidenziato Alessandra Berghella.
Dopo la prova di Ariccia per il fioretto, la “festa” del Grand Prix Kinder Joy of Moving Under 14 in versione prove a squadre si trasferirà a Pescara per la sciabola. La città abruzzese ospiterà 263 atleti nella due giorni di gare con due categorie accorpate, per far entrare anche i protagonisti del circuito GPG nel clima, sempre magico, delle competizioni per team.
Il sabato sarà aperto dalla gara Ragazzi-Allievi che prenderà il via alle ore 9.00. Dalle 13.00 spazio per le Bambine-Giovanissime con inizio dalle 13.30. La domenica in pedana i Maschietti-Giovanissimi dalle 9.00 mentre chiuderà la due giorni pescarese la prova Ragazze-Allieve con “l’A voi” alle ore 13.00.
GRAND PRIX KINDER JOY OF MOVING UNDER 14 DI SCIABOLA A SQUADRE – Pescara, 10-11 febbraio 2024
IL PROGRAMMA
Sabato 10 febbraio
Ore 9.00: Sciabola maschile Ragazzi-Allievi
Ore 13.30: Sciabola femminile Bambine-Giovanissime
Domenica 11 febbraio
Ore 9.00: Sciabola maschile Maschietti-Giovanissimi
Ore 13.00: Sciabola femminile Ragazze-Allieve