PESCARA – Si chiude con la vittoria di Champ Napoli nei Maschietti-Giovanissimi e di SS Lazio Scherma Ariccia la due giorni di sciabola Under 14 a squadre che ha animato le pedane del Pala Giovanni Paolo II di Pescara il 10 e 11 febbraio 2024.
La domenica pescarese di gare vede salire in pedana per prima la categoria Maschietti-Giovanissimi. È Champ Napoli (Mattia De Luca Corrit, Mattia Gannicola, Luca Viale) ad aggiudicarsi la vittoria prevalendo con il punteggio di 36-30 nella finale con la SS Lazio Scherma Ariccia (Domenico Balsamo, Riccardo Castrucci Coti, Nino Invernizzi, Gregorio Pellegatta).
Medaglia di bronzo per la seconda squadra della SS Lazio Scherma Ariccia (Nisar Barcaglioni, Riccardo Silvi, Alessandro Valeriani), che nella sfida per il 3° posto si impone sull’Accademia D’Armi Musumeci Greco (Lorenzo Casabianca, Stefano Esibini, Andrea Iafrancesco, Gabriel Zazzarino) per 36-30.
Le squadre abruzzesi in gara si attestano all’11° posto per quanto riguarda il Club Scherma Pescara (Edaordo Cozzo, Federico D’Errico, Fabrizio Junior Fascione, Alessandro Polilli), al 18° per quanto riguarda il Club Scherma L’Aquila 99 (Leonardo Cardaio, Alessio Di Girolamo, Agostino Giorgi) e al 21° per la seconda squadra del Club Scherma L’Aquila 99 (Gabriele Cicci, Massimo Pouget, Ayrton Visco).
Nella Sciabola femminile Ragazze-Allieve sul gradino più alto del podio troviamo il quartetto della SS Lazio Scherma Ariccia (Giulia Iacolare, Nicole Martini, Dea Scognamiglio, Greta Vinci), che vince il match di finale per 45-40 contro le ragazze del Dauno Foggia (Leonilda Buenza, Sofia De Paolis, Rebecca Fierro, Veronica Gitto).
Terza posizione per Fides Livorno (Diletta Farneti, Aurelie Personi, Giulia Saracaj, Anna Torre), che nella finalina per il 3° posto si impone su Club Scherma San Severo (Nicol Bentivoglio, Alice Coco, Maria Antonietta Fiore, Gaia Tantimonaco) con il punteggio di 45-40.
In gara a rappresentare l’Abruzzo il terzetto dello Scherma Club Gymnasium (Gaia Rita Civitareale, Letizia Colasante, Caterina Scambini), che si ferma in 13^ posizione.
Così il VicePresidente federale Vincenzo De Bartolomeo: “complimenti al Club Scherma Pescara che ha organizzato in maniera egregia la gara di sciabola Under 14 a squadra. Altro aspetto positivo del week end è il considerevole aumento delle squadre iscritte rispetto alle passate edizioni. Il dato dimostra l’aumento degli schermitori ma anche che l’Abruzzo si conferma una regione che grazie alla sua collocazione geografica dimostra di essere una scelta apprezzata dalle famiglie e dalle società. Da ricordare inoltre che nel corso della manifestazione sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al corso di primo livello magistrale a 8 giovani abruzzesi che a giugno potranno sostenere l’esame federale per l’accesso alla “carriera” tecnico federale. Tutto l’ambiente schermistico abruzzese ha così potuto ringraziare il Delegato abruzzese Giuseppe Orfanelli e il maestro Danilo Falcone per l’ottimo lavoro svolto e Quintino Moca, che in questo periodo sta collaborando con la Federazione Nazionale per lo svolgimento delle attività regionali”.
Sono stati ben 263 gli atleti impegnati nel Grand Prix “Kinder Joy og Moving” Under 14 di sciabola. L’ultima specialità rimasta, la Spada, sarà in gara a Bolzano il 24 e 25 febbraio 2024.