Gran Premio Giovanissimi di Riccione – I risultati abruzzesi

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. Gran Premio Giovanissimi di Riccione – I risultati abruzzesi
GPG Riccione Abruzzo

Gran Premio Giovanissimi di Riccione – I risultati abruzzesi

RICCIONE – Ci siamo: il Gran Premio Giovanissimi -per gli amici semplicemente GPG- è tornato. L’evento più importante dell’anno per la scherma under 14 italiana è ospitato come ogni anno nel PlayHall di Riccione dal 10 al 16 maggio 2023.
Per l’occasione, la riviera romagnola si tinge per una settimana di scherma ed emozioni indelebili, segnando il primo gradino dell’avventura scherma per moltissimi giovani atleti e campioni in erba.

La kermesse riccionese ha visto l’Abruzzo partecipare con una spedizione consistente, che ha portato atleti in pedana in ogni giornata di competizioni.
I primi a disputare la propria gara, mercoledì 10 maggio, sono stati gli sciabolatori e le sciabolatrici delle categorie Giovanissimi.
Nel maschile il miglior risultato arriva da Francesco Fallocco del Club Scherma I Marsi, che conclude 22°. Si attesta in 32^ posizione Riccardo D’Amico del Club Scherma Pescara. Assente Emanuele Provaroni del Club Scherma Gymnasium.

Tra le Giovanissime, la sciabolatrice a fermarsi più in alto è Caterina Scambini del Gymnasium, che chiude la propria gara 34^. Un gradino più sotto, in 35^ posizione, la compagna di club Letizia Colasante mentre Giorgia Iannini del Club Scherma L’Aquila 99 e Gaia Rita Civitareale di Gymnasium concludono rispettivamente 47^ e 50^.

È ancora la sciabola a scendere in pedana nella giornata di giovedì 11 maggio, con le categorie dei più giovani tra gli atleti in gara: Maschietti e Bambine.
Tra i Maschietti, il risultato migliore arriva da Fabrizio Fascione del Club Scherma Pescara che si piazza 21°. Alessandro Colasante di Gymnasium chiude 42°, mentre Federico D’Errico del Club Scherma Pescara chiude 48°. Massimo Pouget del Club Scherma L’Aquila 99 si piazza 49° ed Edoardo Cozzo del Club Scherma Pescara è 58°.

Nella sciabola Bambine le due abruzzesi in gara si fermano entrambe al tabellone per le 32: Angelica De Simone del Club Scherma L’Aquila 99 chiude 36^ e Maria Clara Duta del Club Scherma Pescara 41^.

È ancora la sciabola protagonista della giornata di venerdì 12 maggio. In gara, i Ragazzi e gli Allievi. Nella prima categoria a scendere in pedana, la Sciabola Ragazzi, è Mattia Massimiani del Club Scherma I Marsi l’abruzzese a fare meglio: per lui la 50^ posizione in classifica. Poco più giù, in 52^ posizione, troviamo Marco Sepicacchi del Club Scherma Pescara.

Un solo rappresentante abruzzese nella Sciabola Allievi: Valerio Mambella del Club Scherma Pescara conclude la sua gara in 46^ posizione.

Sabato 13 maggio conclude le danze per la specialità della sciabola con la categoria delle Allieve. Un ottimo risultato per Eleonora Colella del Gymnasium, che chiude la gara sfiorando l’accesso alla zona medaglia e si ferma in decima posizione.
Nella stessa categoria Sophia Grandis Kim del Club Scherma Pescara è 43^ e Costanza Fallocco de I Marsi è 47^.

Domenica 14 maggio segna l’avvio per la specialità della spada: in gara, nella categoria Ragazzi, ci sono Francesco D’Amico e Daniel Offer, entrambi del Circolo Teate Scherma, che concludono rispettivamente 50° e 106°.

Ad abbassare il sipario sul Gran Premio Giovanissimi 2023 sono gli spadisti più giovani: lunedì 15 maggio, nella categoria Bambine, Anastasia Gentile del Circolo Teate Scherma, chiude la gara in 58^ posizione mentre martedì 16 maggio, nei Maschietti, Piergiorgio Del Grosso chiude in 53^ posizione.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI