BUDAPEST – La sciabola Under 20 ha aperto l’anno nuovo in pedana: si è svolta a Budapest, nel primo fine settimana dell’anno, la tappa di Coppa del Mondo Under 20 di sciabola.
Grande prestazione da parte della sciabola femminile a squadre, che non ha interrotto la propria scia d’argento: anche a Budapest, la formazione composta da Manuela Spica, Mariella Viale, Alessandra Nicolai e Maria Clementina Polli è salita sul secondo gradino del podio. Si tratta del terzo argento per il quartetto azzurro, il terzo consecutivo in altrettante gare.
Le sciabolatrici italiane hanno iniziato il percorso di gara negli ottavi di finale, dove hanno superato la Cina con il punteggio di 45-33. Nell’assalto successivo hanno poi regolato la Romania con il punteggio di 45-35, conquistando così l’accesso in semifinale. Dopo una semifinale dominata, conclusa con il punteggio di 45-27 in favore delle azzurre, l’oro è sfumato per due sole stoccate contro l’Ungheria: 45-43 segna il tabellone.
Manuela Spica il giorno prima aveva preso parte anche alla gara individuale, dove aveva sfiorato il podio e si era classificata infine quinta.
In ascesa la gara della sciabolatrice peligna: 15-5 contro la greca Kefala, 15-10 contro la romena Fusea, 15-9 contro la cinese Wei, 15-9 contro la britannica Brierley. La strada per la medaglia le è poi stata sbarrata dalla francese Tori, che l’ha superata con il punteggio di 15-8.