RICCIONE – È stata Riccione a ospitare i Campionati Nazionali Gold Cadetti e Giovani: archiviato il GPG, la città romagnola apre le sue porte agli Under 17 e agli Under 20, in pedana alle tre armi da venerdì 10 a lunedì 13 maggio 2024.
Grande successo per l’Abruzzo, che torna a casa con il suo primo titolo nazionale nella specialità della Spada: Bianca Falcone del Circolo Teate Scherma, Cadetta secondo anno, si è infatti aggiudicata il Campionato Nazionale Gold Giovani di Spada Femminile.
È tutto l’Abruzzo a salire sul gradino più alto del podio insieme a lei nella giornata di sabato 11 maggio, che regala anche a Chieti il suo primo titolo nazionale nella scherma proprio nel giorno in cui la città compie 3205 anni.
Prima nella classifica parziale dopo i gironi, la spadista classe 2008 ha ottenuto un bye nel primo turno, scalando poi la classifica imponendosi assalto dopo assalto: 15-8 nelle 64, 15-12 nelle 32, 15-10 nelle 16 e 15-13 nei quarti di finale i risultati che le hanno permesso di puntare alla medaglia d’oro.
Un finale di gara al cardiopalma: 10-9 il risultato in semifinale contro Arianna Agata del Club Scherma San Nicola e 11-10 su Mariacarolina Chiarolanza del Club Scherma Formia in finale, i risultati che le permettono di mettere al collo il metallo più prezioso. In quanto vincitrice della prova, Bianca Falcone conquista anche il diritto di partecipare ai Campionati Italiani nella categoria Giovani, in programma a fine maggio a Genova.
In gara nella stessa categoria anche Arianna Bevilacqua del Circolo Teate Scherma Chieti, che si classifica infine 14^ e Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara, che si attesta in 101^ posizione.
Da segnalare per l’Abruzzo anche il risultato di Ludovica Bucciferri e Giada Scudieri, entrambe portacolori dello Scherma Club Gymnasium, che nella Sciabola Femminile Cadette conquistano rispettivamente la 7^ e l’8^ posizione della classifica finale. Nella stessa categoria, la compagna di club Ilaria Calò si piazza 25^.
Nella Sciabola Maschile Cadetti si registra l’83^ posizione pari merito di Valerio Mambella e Federico Marina, entrambi del Club Scherma Pescara.
Nella Spada Maschile Cadetti Gianfranco D’Agostino del Circolo Scherma Flaiano è 94° mentre nella Spada Femminile Cadette Veronica Martelli del Club Scherma Pescara è 124^.
Nella Sciabola Femminile Giovani Ludovica Bucciferri dello Scherma Club Gymnasium è 23^ mentre nella Sciabola Maschile Giovani Filippo Calò dello Scherma Club Gymnasium e Gianpaolo Di Matteo del Club Scherma Pescara si classificano rispettivamente 38° e 43°.
Nella giornata conclusiva dei Campionati, Matteo Bellafante del Club Scherma Pescara si classifica 103° nella Spada Maschile Giovani e Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara si classifica 24^ nel Fioretto Femminile Giovani.