RICCIONE – Si sono svolti nella città romagnola da giovedì 18 a domenica 21 maggio 2023 i Campionati Nazionali Gold Cadetti-Giovani, che hanno coinvolto la scherma under 17 e under 20 da tutta Italia.
In una settimana funestata da una drammatica emergenza alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, le quattro giornate di gare sono state aperte da un minuto di silenzio in onore delle vittime del violento nubifragio che ha creato e sta tuttora creando innumerevoli danni al territorio.
Giovedì 18 maggio sono stati i Cadetti a scendere in pedana nelle specialità del fioretto maschile, della spada femminile e della sciabola femminile.
Il risultato migliore per l’Abruzzo arriva dalla spada femminile, dove Bianca Falcone del Circolo Teate Scherma si classifica 17^. Nella stessa gara la compagna di squadra Benedetta Del Papa conclude 52^.
Nella sciabola femminile è Ilaria Calò del Gymnasium ad arrivare più in alto, attestandosi in 22^ posizione. La compagna di club Giada Scudieri conclude invece in 32^ posizione.
Unico rappresentante nel fioretto maschile è Francesco Valerio Di Pietro del Club Scherma Pescara, che chiude la gara in 55^ posizione.
La seconda giornata di gara, venerdì 19 maggio, vede invece protagonisti i Giovani e assegna i titoli della spada femminile, sciabola femminile e fioretto maschile.
Migliore di giornata tra gli abruzzesi è Ludovica Bucciferri del Gymnasium, che si piazza quinta, mancando il podio per sole due stoccate, nella sciabola femminile.
Nella spada femminile Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara chiude 21^ mentre Bianca Falcone e Arianna Bevilacqua, entrambe del Circolo Teate Scherma, concludono rispettivamente 44^ e 73^.
Sabato 20 maggio riporta in pedana i Cadetti per la spada maschile, il fioretto femminile e la sciabola maschile.
Unico abruzzese a scendere in pedana in questa giornata è Matteo Bellafante del Club Scherma Pescara nella spada maschile: l’atleta conquista un 74° posto.
La giornata conclusiva, quella di domenica 21 maggio, riporta in pedana i Giovani per le gare di spada maschile, fioretto femminile e sciabola maschile.
Il risultato migliore arriva dal fioretto femminile, dove Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara si piazza 13^.
Nella sciabola maschile sono tre i rappresentati abruzzesi, tutti atleti del Gymnasium: Giuseppe Marinucci conclude 34°, Leonardo Di Meo 37° e Nicholas Giardini 38°.
Unico rappresentante nella spada maschile è Lorenzo Ruggieri del Club Scherma Pescara, che non supera la fase a gironi e conclude 129°.