FOLIGNO – Si è svolta sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 la 2^ prova interregionale GPG alle tre armi, che ha visto scendere in pedana gli under 14 provenienti da Umbria, Abruzzo, Marche e Lazio.
Grandi soddisfazioni per la folta spedizione abruzzese, che ha preso parte alla competizione in tutte e tre le specialità e torna a casa con un bronzo e tre piazzamenti a medaglia.
La medaglia di bronzo arriva dalla specialità della Spada, dove Francesco D’Amico del Circolo Teate Scherma è salito sul terzo gradino del podio nella categoria unificata Ragazzi-Allievi, la più numerosa in gara con 118 partecipanti.
Dopo aver usufruito del bye nel turno dei 128 grazie al terzo posto conquistato dopo la fase a gironi, si è fatto strada fino alla semifinale. 15-2, 15-11, 15-6 e 15-7 i suoi parziali fino all’incontro valido per l’accesso in finale, dove viene superato per 15-8 da Giorgio Roppo della SS Lazio Scherma Ariccia, poi vincitore della gara.
Gli altri piazzamenti a premiazione arrivano dalla specialità della Sciabola: Agostino Giorgi del Club Scherma L’Aquila 99 e Alessandro Polilli del Club Scherma Pescara sono rispettivamente settimo e ottavo nella Sciabola Maschietti.
Ottavo dopo i gironi, Giorgi ottiene un bye per la prima diretta e supera poi di una sola stoccata il compagno di squadra Alessio Di Girolamo nel tabellone dei 16. La sua corsa si arresta nell’assalto di accesso alla semifinale, dove viene fermato con il punteggio di 10-3 da Leonardo Presta di Virtus Scherma Roma.
Decimo dopo i gironi, anche Polilli usufruisce del bye per il primo turno, superando poi con il punteggio di 10-4 Tommaso Leone del Club Scherma Roma nel tabellone dei 16. Anche la sua corsa si ferma nei quarti di finale, dove viene fermato sul punteggio di 10-2 da Stefano Esibili dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco.
Un’altra medaglia arriva sempre dalla Sciabola: nella categoria Bambine Gioia Cacciagrano del Club Scherma Pescara conclude la sua gara in ottava posizione. Nona dopo i gironi, ottiene il bye per la prima fase a eliminazione diretta e supera con il punteggio di 10-2 Greta Peschillo del Club Scherma Roma nel tabellone dei 16. La sua corsa si arresta poi nei quarti di finale, dove Miriam Sementilli della SS Lazio Scherma Ariccia, poi vincitrice della gara, prevale con il punteggio di 10-5.
Di seguito, tutti i piazzamenti degli abruzzesi in gara. Nella giornata di sabato Gabriel Mattioli del Circolo Teate Scherma è 31° nella Spada Maschietti, Piergiorgio Del Grosso, Davide Braga e Carloantonio Di Giugno, tutti del Circolo Teate Scherma, sono rispettivamente 10°, 30° e 41° nella Spada Giovanissimi. Anastasia Gentile del Circolo Teate Scherma conclude 17^ nella Spada Giovanissime, mentre Daniel Offer e Ivan Grygoriev, entrambi del Circolo Teate Scherma, chiudono rispettivamente 38° e 91° nella categoria unificata Ragazzi-Allievi.
Domenica sono di scena Fioretto e Sciabola. Nel Fioretto Maschietti Andrea Sestieri del Club del Fioretto Pescara e Alberto Spinosi del Circolo Teate Scherma si piazzano rispettivamente 22° e 28° mentre nel Fioretto Bambine Galatea Mazzotti del Circolo Teate Scherma chiude 20^.
Nella Sciabola Maschietti Alessio Di Girolamo del Club Scherma L’Aquila 99 chiude 10°, Mario Campanelli del Club Scherma Pescara è 16° e Leonardo Cardaio del Club Scherma L’Aquila 99 è 18°.
Nella Sciabola Bambine Sofia Forlano del Club Scherma Pescara registra un 10° posto, Chiara Carnevale dello Scherma Club Gymnasium un 12°, Elisa Di Ciocco del Club Scherma Pescara un 14° e Alice Ruggieri del Club Scherma L’Aquila 99 un 20°.
Nella Sciabola Maschile Giovanissimi Fabrizio Junior Fascione del Club Scherma Pescara conclude 11°, Alessandro Colasante dello Scherma Club Gymnasium chiude 16°, Federico D’Errico del Club Scherma Pescara è 20°, Massimo Pouget del Club Scherma L’Aquila 99 conclude 21°, Edoardo Cozzo del Club Scherma Pescara è 22°, Ayrton Visco e Gabriele Cicci, entrambi del Club Scherma L’Aquila 99, chiudono rispettivamente 27° e 28°.
Nella Sciabola Giovanissime l’unica rappresentante dell’Abruzzo è Anna Bolognesi dello Scherma Club Gymnasium, che conclude in 17^ posizione.
Nella categoria unificata Ragazzi-Allievi di Sciabola Riccardo D’Amico del Club Scherma Pescara si piazza 15°, Francesco Fallocco del Circolo Scherma I Marsi è 22°, Marco Sepicacchi del Club Scherma Pescara conclude 32°, Paolo Di Rocco dello Scherma Club Gymnasium chiude 37°, Samuele Primo e Guido Polidoro, del Club Scherma L’Aquila 99, sono rispettivamente 50° e 51°.
Nella Sciabola Ragazze-Allieve Letizia Colasante dello Scherma Club Gymnasium chiude 23^, Anastasia Paolini del Club Scherma Pescara conclude 27^, Giulia De Simone del Club Scherma L’Aquila 99 è 29^, Caterina Carusi del Club Scherma Pescara si piazza 32^ e Aurora Graziani del Club Scherma L’Aquila 99 chiude 33^.
Per i risultati nel dettaglio: https://www.4fence.it/CRUmbria/Risultati/2024-01-14-13_Foligno_-_2a_Prova_Interr_U14_Umb_Mar_Laz_Abr_/index.php