ARICCIA – Si è svolta sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 la 2^prova di qualificazione Cadetti e Giovani per la Spada Cadetti e Giovani. Le pedane laziali hanno ospitato gli under 17 e gli under 20 di Lazio e Abruzzo.
La gara di Spada femminile Cadetti ha visto l’Abruzzo salire sul podio: Arianna Bevilacqua e Bianca Falcone, entrambe atlete del Circolo Teate Scherma, hanno infatti conquistato il bronzo e le due qualificazioni in palio per la prova nazionale.
15-2, 15-5, 15-9 e 15-9 i parziali di Arianna Bevilacqua, che non accede alla finale per una sola stoccata: 12-11 è il risultato finale della semifinale che la vede contrapposta a Giorgia Amati di Frascati Scherma, poi vincitrice della gara.
15-4, 10-8, 9-8 e 15-11 i parziali di Bianca Falcone, che in semifinale è fermata da Vittoria Arus delle Fiamme Oro sul punteggio di 15-7.
Partecipa alla gara Cadette anche Veronica Martelli del Club Scherma Pescara, che si classifica 47^.
Nella Spada femminile Giovani è Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara a conquistare la qualificazione in palio, piazzandosi 11^. Alla stessa gara prendono parte anche Bianca Falcone e Arianna Bevilacqua del Circolo Teate Scherma, che concludono rispettivamente 21^ e 36^.
Nella Spada maschile Cadetti è Gianfranco D’Agostino del Circolo Scherma Flaiano a portare a casa la qualificazione, concludendo la gara in 43^ posizione. Lo segue Lorenzo D’Albenzio dello Scherma Club Gymnasium, che chiude 71°.
Nella Spada Maschile Giovani sono Niccolò Ippoliti e Mario Cerino, entrambi del Club Scherma Pescara, ad aggiudicarsi il pass per la prova nazionale, piazzandosi rispettivamente 23° e 25° nella classifica di gara. A seguire troviamo Francesco Valerio Di Pietro del Club Scherma Pescara in 34^ posizione, Matteo Bellafante del Club Scherma Pescara in 54^ posizione, Gianfranco D’Agostino del Circolo Scherma Flaiano in 55^ posizione, Lorenzo D’Albenzio dello Scherma Club Gymnasium in 85^ posizione.