CAORLE – Nel fine settimana 24-26 novembre 2023 va in scena la grande scherma: l’occasione è la 1^ prova Assoluti, valida per la qualificazione ai Campionati Italiani di Cagliari 2024, il teatro è Caorle, che ha accolto gli schermidori da tutta Italia a caccia di un podio.
Il risultato migliore per l’Abruzzo arriva nella giornata d’apertura grazie al bronzo conquistato da Manuela Spica nella Sciabola Femminile.
L’atleta peligna, ora in forze alle Fiamme Gialle, procede spedita fino alla semifinale, dove si arrende per 15-5 a Chiara Mormile del Centro Sportivo Esercito (a sua volta sconfitta in finale da Irene Vecchi, poi vincitrice della prova).
Spica, classe 2004, è inoltre la più giovane atleta in zona medaglie.
Nella stessa gara l’abruzzese Eleonora Colella (Frascati Scherma) si piazza 69^.
La prima giornata di gare vede scendere in pedana anche la Sciabola Maschile, dove l’abruzzese Gianpaolo Di Matteo (Club Scherma Pescara) si classifica 77° e il Fioretto Maschile, che non vede abruzzesi in gara.
Seconda giornata tutta in rosa, con le gare di Fioretto Femminile e di Spada Femminile. La concomitanza con la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne fornisce l’occasione di promuovere, con la partecipazione di tutte le atlete presenti e del gruppo schermistico arbitrale impegnato nella gara, del numero 1522 contro la violenza di genere.
L’Abruzzo gareggia solamente nella competizione di Spada Femminile, dove le portacolori regionali si piazzano nell’ordine: Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara è 88^, Arianna Bevilacqua del Circolo Teate Scherma è 164^, Bianca Falcone del Circolo Teate Scherma è 178^ e Benedetta Del Papa del Circolo Teate Scherma è 190^.
Conclude l’intensa tregiorni veneta la specialità della Spada Maschile, con quasi 300 partecipanti. Due i partecipanti per l’Abruzzo: Mario Cerino e Francesco Valerio Di Pietro, entrambi del Club Scherma Pescara, concludono rispettivamente 292° e 296°.