PRIMA PROVA NAZIONALE MASTER – I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DI GARE A CISERANO

  1. Home
  2. Top News
  3. PRIMA PROVA NAZIONALE MASTER – I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DI GARE A CISERANO

PRIMA PROVA NAZIONALE MASTER – I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DI GARE A CISERANO

CISERANO – Si è aperta stamattina la Prima Prova Nazionale Master a Ciserano (BG), che rappresenta l’esordio nazionale della stagione 2022/2023.

Oggi il programma di gare si è aperto con la prova di spada maschile categoria 0, che è stata vinta da Cosimo Martini del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo. In finale Martini ha superato 10-6 Tahar Ben Amara del Cus Cagliari, mentre al terzo posto si sono classificati Francesco Campagna del Circolo Scherma Giuseppe Delfino e Andrea Ufficiali della Scherma Imola.

La categoria 1 di spada maschile è stata vinta da Francesco Varone (Pentamodena), secondo posto di Mattia Pedone del Club Scherma Pesaro, terzi Paolo Azzolini (CS Trentina) e Paolo Salamandra (Accademia Scherma Pinerolo).

La gara di spada femminile cat. 0 è andata a Maria Laura Landi del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, che in semifinale ha battuto 10-6 Rebecca Daniele dell’Accademia Scherma Marchesa Torino e, in finale, ha vinto con lo stesso punteggio contro Valentina Tumminello (Cds Mangiarotti). Quest’ultima era giunta al match conclusivo dopo avere superato Lucrezia Elvo dell’Associazione Scherma Pro Vercelli 10-9.

Sara Vitale è la vincitrice della gara di spada femminile cat. 1. La portacolori del Sant’Olcese Scherma Genova in semifinale ha battuto 10-8 Laura Lotti della Scherma Lame Azzurre Brindisi, mentre in finale ha avuto la meglio su Marta Terzani (Trieste Penta Scherma) col punteggio di 10-7. Terzo posto anche per Robera Ravasi del Circolo della Scherma Marcello Lodetti.

Nel fioretto femminile cat. 2 successo di Elena Benucci del Circolo della Scherma Terni in finale su Francesca Zurlo dell’Olympia Fencing Club (10-8). Terze Doina Stefania Buca del Circolo della Spada Cervia Milano Marittima e la svizzera Natalia Chalon.

Nella categoria 3-4, invece, si è imposta Liqin Wei dell’Accademia Scherma Cremona su Gianna Cirillo (Cds Mangiarotti) grazie alla stoccata del 5-4. Sul terzo gradino del podio Margherita Camerin delle Lame Giallo Blu Conegliano e Iris Gardini del Club Scherma Ariminum.

Successo di Stefano Lanciotti nella sciabola maschile cat. 2. Il portacolori del Club Scherma Roma in semifinale ha sconfitto 10-5 il compagno di società Antonio Adinolfi, poi in finale ha vinto 10-4 su Roberto Napoli del Club Scherma Napoli, che in precedenza aveva battuto 10-6 Davide Davì della Società del Giardino.

Nella categoria 3-4 di sciabola Alberto Feira Chios del Fides Livorno ha battuto Enrico Antinoro (Fortebraccio) 10-3. Terza posizione di Giulio Paroli del Fides Livorno e Umberto Serafino del Dauno Foggia.

Gabriella Lo Muzio del Dauno Foggia si è aggiudicata la prova di sciabola femminile cat. 2 superando in finale Umberta Riboldi della Scherma Alba. Terzo posto per Alessandra Asquini (Udinese Scherma) e Nellina Minto (Petrarca Scherma).

La gara di sciabola categoria 3-4 è stata vinta da Rosangela Topatigh del Petrarca Scherma, capace di superare prima la compagna di società Maria Teresa Conconi 10-6 e poi Margherita Camerin (Lame Giallo Blu Conegliano) 10-8. Terzo posto per Iris Gardini (Club Scherma Ariminum).

Primo gradino del podio per Stefano Persichetti del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo nel fioretto maschile cat. 2. In semifinale il toscano aveva superato 10-4 Christian Leo (Fencing Different), in finale ha battuto 10-8 Filippo Pesce dell’Udinese Scherma. Terzo anche Giovanni Francesco Gambitta del Club Scherma Ancona.

Nella categoria 3 successo di Michele De Santis (Giulio Verne Scherma), secondo lo svizzero Christian Dousse, terzi Marco Bosio (Schermabrescia) e Maurizio Galvan (Officina della Scherma).

A Giulio Paroli la categoria 4 di fioretto maschile. L’atleta del Fides Livorno ha battuto Giorgio Rigoli dell’Accademia Scherma Milano in finale col punteggio di 10-1. Andrea Bocconi della Scherma Oreste Puliti Lucca e Gianluca Ragg dell’Accademia Scherma Milano si sono classificati al terzo posto.

Domani la seconda e ultima giornata di gare con le prove di spada maschile cat. 2, spada femminile cat. 3 e 4 e sciabola maschile cat. 0 e 1. Successivamente spazio al fioretto femminile cat. 0-1, alla spada maschile cat. 3 e 4, alla spada femminile cat. 2, al fioretto maschile cat. 0 e 1 e alla sciabola femminile cat. 0-1.

1^ PROVA NAZIONALE MASTER – Ciserano (BG), 31 ottobre 2022
QUI TUTTI I RISULTATI

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI