CARRARA – Si è aperto con le vittorie del fiorettista Guillaume Bianchi e della sciabolatrice Olga Kharlan la Prima Prova Nazionale Assoluti di Carrara dedicata alle armi convenzionali. I grandi protagonisti della scherma italiana saliti sulle pedane “dell’Open” non hanno tradito le attese, regalando assalti spettacolari. E il pubblico della Fiera carrarese ha apprezzato le firme d’autore.
Finale tra compagni di squadra della Nazionale azzurra campione del mondo nel fioretto maschile: a esultare, dopo un match deciso da una grande rimonta, è stato Guillaume Bianchi delle Fiamme Gialle, che ha superato con il punteggio di 15-12 Tommaso Marini delle Fiamme Oro. L’incontro per il gradino più alto del podio era cominciato tutto nel segno di Marini, capace di portarsi sull’8-1 e arrivare al minuto di pausa, al termine della prima frazione, avanti 11-5. Nella seconda parte dell’incontro, però, Bianchi è riuscito a reagire, fino a raggiungere e poi sorpassare il vincitore della Coppa del Mondo 2022 nel momento decisivo.
Al terzo posto si sono piazzati due portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, Tommaso Martini e Damiano Rosatelli. Il toscano classe 2002 in semifinale era stato eliminato da Marini, mentre in un “derby” frascatano Bianchi aveva superato il campione italiano in carica.
Tra i “top 8” della gara dei fiorettisti anche Edoardo Luperi (Fiamme Oro, 5°), Francesco Ingargiola (Fiamme Oro, 6°), Carlos Llavador (Frascati Scherma, 7°) e Filippo Macchi (Fiamme Oro, 8°).
Nella sciabola femminile, invece, svetta più in alto di tutte Olga Kharlan della Virtus Scherma Bologna, imponendosi per 15-13 in un’emozionante finale su Martina Criscio delle Fiamme Oro. La campionessa ucraina ha condotto l’assalto conclusivo fin dalle prime battute ma la foggiana, fresca di piazzamento tra le migliori otto nella tappa di Coppa del Mondo ad Algeri, è riuscita sempre a restare in scia per giocarsi tutto al fotofinish, dove ha prevalso Kharlan che in semifinale aveva battuto – in una sfida tra compagne di sala – Giulia Arpino. La portacolori del Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco divide il terzo gradino del podio con Alessia Di Carlo dell’Aeronautica Militare, costretta a lasciare per infortunio la sua gara a metà d’una semifinale nata sul filo dell’equilibrio contro Criscio.
Quinta posizione per Michela Battiston dell’Aeronautica, rimasta ai piedi del podio per una sola stoccata nei quarti di finale contro Kharlan, sesta la classe 2005 Maria Clementina Polli del Club Scherma Roma, poi Lucia Stefanello (2005) delle Fiamme Oro e, a chiudere la “top 8”, Yuliia Bakastova della Virtus Scherma Bologna.
Domani “l’Open” di Carrara, che mette in palio i primi pass per i Campionati Italiani 2023 in programma a giugno a La Spezia, si concluderà con le competizioni di fioretto femminile e sciabola maschile. Anche per le gare domenicali della Prima Prova Nazionale Assoluti, le fasi finali saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube della Federazione Italiana Scherma e sul sito federscherma.it.
PRIMA PROVA NAZIONALE ASSOLUTI DI FIORETTO MASCHILE – Carrara, 19 novembre 2022
QUI tutti i risultati
Classifica (118): 1. Guillaume Bianchi (Fiamme Gialle), 2. Tommaso Marini (Fiamme Oro), 3. Tommaso Martini (Centro Sportivo Carabinieri), 3. Damiano Rosatelli (Centro Sportivo Carabinieri), 5. Edoardo Luperi (Fiamme Oro), 6. Francesco Ingargiola (Fiamme Oro), 7. Carlos Llavador (Frascati Scherma), Filippo Macchi (Fiamme Oro).
PRIMA PROVA NAZIONALE ASSOLUTI DI SCIABOLA FEMMINILE – Carrara, 19 novembre 2022
QUI tutti i risultati
Classifica (95): 1. Olga Kharlan (Virtus Scherma Bologna), 2. Martina Criscio (Fiamme Oro), 3. Giulia Arpino (GS Vigili del Fuoco), 3. Alessia Di Carlo (Aeronautica Militare), 5. Michela Battiston (Aeronautica Militare), 6. Maria Clementina Polli (Club Scherma Roma), 7. Lucia Stefanello (Fiamme Oro), 8. Yuliia Bakastova (Virtus Scherma Bologna).