Premio Terrazza d’Abruzzo sullo Sport – Una serata a base di scherma

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. Premio Terrazza d’Abruzzo sullo Sport – Una serata a base di scherma
Terrazza d'Abruzzo sullo Sport

Premio Terrazza d’Abruzzo sullo Sport – Una serata a base di scherma

GUARDIAGRELE – Nella serata di venerdì 7 luglio 2023 a Guardiagrele è andata in scena la scherma. Per la seconda edizione del Premio Terrazza d’Abruzzo sullo Sport, organizzato dal Centro Studi Sport e Valori di Luigi Milozzi e Orlando D’Angelo, la campionessa di fioretto Elisa Di Francisca è stata infatti protagonista e ha presentato il suo libro “Giù la maschera”.

La seconda di tre giornate dedicate allo sport e alla letteratura che stanno animando la cittadina abruzzese si è concentrata sullo sport in rosa, con la premiazione di alcune delle protagoniste della scena sportiva del nostro Paese.

La presenza della scherma è stata costante, a partire dall’intervento in apertura di serata da parte di Salvatore Sanzo, ex campione di fioretto e oggi rappresentante di Sport e Salute.
A salire sul palcoscenico, poi, è stata una rappresentativa del Circolo Teate Scherma di Chieti: Arianna Bevilacqua, Eloisa Capone, Mariastella Cipressi, Vinicio Cocco, Francesco D’Amico, Stefano D’Amico, Piergiorgio Del Grosso, Francesco Dell’Orso, Bianca Falcone, Galatea Mazzotti, Alessio Santarelli e Michelle Tuffanelli hanno portato in scena una coreografia armata sulle note del tema musicale di Pirati dei Caraibi per accogliere sul palco Elisa Di Francisca.

L’ex campionessa di fioretto è stata protagonista di una approfondita intervista, nel corso della quale ha raccontato la sua esperienza di vita e sportiva così come viene mostrata nel libro “Giù la maschera” ed è stata omaggiata di una targa e di un bracciale con la Presentosa, gioiello simbolo d’Abruzzo.

Elisa Di Francisca, insieme al Delegato Provinciale FIS Gennaro Falcone, che ha portato i saluti del Delegato Regionale per l’Abruzzo e del Presidente Federale, è stata poi coinvolta nelle premiazioni relative al mondo della scherma: a ricevere il premio dalle sue mani in virtù dei risultati per la stagione appena conclusa sono state la sciabolatrice peligna in forze alle Fiamme Gialle Manuela Spica e la squadra di spada femminile Assolute Teate Scherma, composta da Arianna Bevilacqua, Eloisa Capone, Lara Clivio e Bianca Falcone.

Ospiti d’onore della serata in rosa insieme ad Elisa Di Francisca anche le campionesse della ginnastica ritmica Angelica Savrayuk e Fabrizia D’Ottavio.
Premiate nel corso della serata anche le atlete abruzzesi Benedetta d’Alfonso, Giada Di Camillo, Laura Battistini, Anastasia Grimalska, Giada Pavone, Ilaria Orlando, Emanuela Talucci e le rappresentative di Tikitaka Francavilla, MajaFitness Guardiagrele, Plena Bonis Guardiagrele e Atletica Tethys Chieti.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI