MONTESILVANO – Seconda giornata di gare al Pala Dean Martin di Montesilvano: a scendere in pedana il 25 febbraio 2023 sono stati i fiorettisti, impegnati nella prova zonale Assoluti per la zona 2 e le squadre femminili di Spada, in lizza per la zonale di serie C2.
118 gli atleti coinvolti nella gara di Fioretto Maschile: a portare a casa la vittoria è infine Federico Greganti del Club Scherma Jesi, che ha sconfitto in finale con il punteggio di 15-11 Tommaso Archilei di Frascati Scherma. In semifinale Greganti aveva battuto Edoardo Gabrielli del Frascati Scherma per 15-11 mentre Archilei si era imposto con il punteggio di 15-8 su Leonardo Pieralisi del Club Scherma Jesi.
Fuori dai 64 tutti gli abruzzesi in gara. Nell’ordine Francesco Valerio Di Pietro del Club Scherma Pescara si piazza 80^, Rocco Pietro Fuschillo del Club Scherma Pescara è 88^, Alessio Santarelli del Circolo Teate Scherma è 92^, Daniele Otri del Club Scherma Pescara è 96^, Matteo Bellafante del Club Scherma Pescara è 103^, Alessandro Maggi del Club Scherma Pescara 105^ e Niccolò Ippoliti del Club Scherma Pescara 112^.
Qui i risultati completi: https://www.4fence.it/FIS/Risultati/2023-02-26-25_Montesilvano_-_2p._Qual_Assoluti_Fio_Sc_Zona_2/index.php?a=F&s=M&c=&f=clafinale
Nella gara a squadre di Spada Femminile, che ha visto schierate 19 formazioni, è infine la SSD Scherma Imola a trionfare. La squadra composta da Sara Caffino, Alice Lambertini, Kristian Angel Mariano e Giulia Sudano ha sconfitto in finale per 45-28 la Spada Narni, che schierava in pedana Sara Di Diodato, Giulia Fabrizi, Asia Marcoccio e Giorgia Pernini.
La finale per il terzo posto ha visto contrapposte Ippocampo Roma e il Circolo della Spada Cervia Milano Marittima (Ginevra Carrozza, Greta Carrozza, Beatrice Fava, Giada Russo). A prevalere, con il punteggio di 45-42 è la formazione romana composta da Sara Forti, Teresa Gioia, Alessia Marchetti ed Elena Petricca.
Per l’Abruzzo la squadra del Circolo Teate Scherma sfiora la promozione in C1: la squadra composta da Arianna Bevilacqua, Eloisa Capone, Lara Clivio e Bianca Falcone chiude infatti in sesta posizione.
Fuori dalle 8 l’altra formazione abruzzese: Giada Betti, Micaela Cozza, Antonina Rudnytska e Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara chiudono dodicesime.
Qui i risultati completi: https://www.4fence.it/FIS/Risultati/2023-02-25-24_Montesilvano_-_Serie_C2_di_SPM-SPF_Centro-Sud/index.php?a=SP&s=F&c=&f=clafinale
“Grande soddisfazione per aver portato una squadra a un passo dalla promozione” ha dichiarato il Delegato Regionale FIS Abruzzo Giuseppe Orfanelli “la squadra delle spadiste teatine è giovane ma ha saputo gareggiare al livello di squadre di maggiore esperienza e maturità. Un ottimo esordio e interessanti prospettive di crescita”.
Domani le gare si concluderanno con le prove individuali di Fioretto Femminile, Sciabola Maschile e Sciabola Femminile.