MONDIALI MASTER 2023 – A DAYTONA BEACH DECIMA MEDAGLIA AZZURRA CON IL BRONZO DI GIANNA CIRILLO NELLA SPADA FEMMINILE

  1. Home
  2. Top News
  3. MONDIALI MASTER 2023 – A DAYTONA BEACH DECIMA MEDAGLIA AZZURRA CON IL BRONZO DI GIANNA CIRILLO NELLA SPADA FEMMINILE

MONDIALI MASTER 2023 – A DAYTONA BEACH DECIMA MEDAGLIA AZZURRA CON IL BRONZO DI GIANNA CIRILLO NELLA SPADA FEMMINILE

DAYTONA BEACH – Decima medaglia per l’Italia con il bronzo di Gianna Cirillo nella spada femminile. È il verdetto della quinta e penultima giornata di gare ai Campionati Mondiali Master 2023 di Daytona Beach.

Sulle pedane americane Gianna Cirillo ha conquistato il terzo gradino del podio tra le spadiste categoria 60. L’atleta lombarda, numero 2 del ranking dopo la fase a gironi, ha vinto per 10-1 nel turno delle 32 contro Berardi, portacolori delle Isole Vergini Statunitense, per poi avere la meglio con lo stesso risultato sulla francese Ligouzat. L’azzurra ha conquistato la certezza della medaglia grazie alla vittoria nei quarti di finale nel derby contro Liqin Wei per 8-5. Lo stop per Gianna Cirillo è arrivato poi in semifinale contro l’australiana Osvath con il punteggio di 7-5, le resta comunque un bronzo prezioso e meritato. Così le altre azzurre: 6^ Liqin Wei, 15^ Gianna Della Corte e 17^ Maria Adelaide Marini.
Si chiudono ad un passo dal podio le prove di Annalisa Avancini e Barbara Gabella nella categoria 50 sempre di spada femminile: le due azzurre hanno raggiunto rispettivamente la 6^ e l’8^ piazza in classifica, con il rimpianto di una medaglia sfiorata ma anche la consapevolezza d’aver offerto prestazioni d’ottimo livello. Nella stessa gara 17^ Iliana Diana Bonato e 28^ Flaminia Violati.
Nella categoria 70+, invece, è 15^ Iris Gardini e 19^ Marinella Garzini.

Rammarico per due medaglie accarezzate anche nel fioretto maschile categoria 60, dove hanno chiuso in sesta e settima posizione Fabio Miraldi e Michele De Santis, ai piedi del podio dopo prove che avrebbero meritato di arricchire i rispettivi e già ricchi palmares. Per quanto concerne gli alti fiorettisti italiani, 12^ posizione per Camillo Rosano e 18° posto per Marco Bosio.
Fabio Di Russo, 9° classificato, è stato il miglior italiano in gara bella categoria 50, sfiorando il pass per i “top 8”. Così gli altri azzurri impegnati: 20° Lorenzo Persichetti, 28° Filippo Pesce e 30° Roberto Andrea Enzo Pulega.
Nella prova dedicata alla categoria 70+, undicesimo posto per Pasquale Parisi, 16° Riccardo Carmina, 19° Gianluca Ragg e 24° Bruno Cuomo.

Oggi ultima giornata del Mondiale Master 2023 negli Stati Uniti: dalle 15 (orario italiano) le competizioni a squadre di spada femminile e di fioretto maschile chiuderanno il programma della sei giorni di gare di Daytona Beach.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI