Si chiama “Milano Experience”. È il premio speciale messo in palio nella 59^ edizione del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving. La grande festa della scherma italiana, in programma dal 10 al 16 maggio 2023 a Riccione, si arricchirà così di un ulteriore motivo di fascino. Ai 24 campioni d’Italia delle categorie Under 14, infatti, sarà data la possibilità di vivere, nel cuore della squadra azzurra, l’emozionante esperienza del Campionato del Mondo Assoluto Milano 2023.
L’iniziativa di Federazione Italiana Scherma e Kinder Joy of Moving nasce sull’onda dell’apprezzata ed emozionante avventura di un anno fa denominata “Un giorno da campione”, che lo scorso autunno ha visto i vincitori dei titoli 2022 del GPG protagonisti di un’indimenticabile partecipazione ai ritiri delle Nazionali Assolute delle rispettive armi durante gli allenamenti collegiali d’inizio stagione nelle location di Trento per la spada, Tirrenia per la sciabola e Roma per il fioretto. Proprio come il premio scorso anno, la “Milano Experience” darà modo ai “campioncini” di Riccione, ciascuno insieme a un accompagnatore, di seguire da vicino la specialità di riferimento in occasione delle gare individuali del Mondiale (nelle giornate del 25, 26 e 27 luglio).
L’avventura iridata degli “scudettati” Under 14, però, non si limiterà certo a un semplice biglietto d’ingresso, bensì si dipanerà in un’autentica “full immersion” nel mondo azzurro: i ragazzi alloggeranno nell’hotel della Delegazione italiana, vivranno con i convocati i momenti pre-gara, seguiranno il riscaldamento e poi, dopo aver tifato per i loro beniamini, anche il post-competizione.
“Ripartiamo dalle felici esperienze del passato, penso a quanto accaduto per il Mondiale di Budapest 2019 e alle emozioni delle recenti tappe di “Un giorno da campione”, per regalare ai vincitori del GPG dei sogni da vivere ad occhi aperti – afferma il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi –. Ho visto da vicino la loro gioia nell’essere accanto ai propri campioni di riferimento, ma anche, ed è forse l’aspetto più bello di queste iniziative, l’entusiasmo dei nostri atleti di punta nell’accogliere questi giovanissimi schermidori che coltivano il desiderio d’emularli. Momenti di condivisione che esaltano i valori della scherma, ed è per questo che rivolgo un ringraziamento speciale all’azienda Ferrero che, attraverso il programma di responsabilità sociale Kinder Joy of Moving, sostiene il nostro movimento e in particolare vive insieme a noi la magia del circuito Under 14”.
In guardia, dunque, per la prossima grande sfida degli atleti del Gran Premio Giovanissimi. A Riccione, sognando Milano.