Tutti in guardia, si (ri)comincia. Saranno come di consueto le prove di qualificazione regionale categoria Assoluti di spada ad aprire la stagione agonistica italiana. Tutto pronto per lo start ufficiale al calendario 2023/2024 che si concluderà, per la scherma olimpica, con i Campionati Italiani Assoluti di Cagliari dal 5 al 10 giugno. Le competizioni del prossimo weekend metteranno in palio i pass per la gara nazionale che si svolgerà a fine novembre in Veneto, sulle pedane di Caorle.
Tante regioni apriranno il proprio calendario in questo fine settimana. Il 23 ed il 24 si svolgeranno le prove in Lombardia, a Mantova e nel Lazio, ad Ariccia. Sabato 23 anche nelle Marche si andrà a caccia dell’ambita qualificazione a Jesi. Tante regioni ascolteranno la prima volta l’Inno di Mameli in questa stagione domenica 24: gli spadisti e le spadiste di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia saranno in pedana a Pordenone, il Piemonte debutterà a Cavour, la Liguria a Rapallo, l’Emilia Romagna a San Lazzaro di Savena, l’Umbria ad Orvieto, l’Abruzzo ad Avezzano, la Sardegna a Maracalagonis, la Toscana a Pistoia e la Sicilia a Santa Venerina.
Per altre regioni appuntamento nelle prossime settimane: domenica 1 ottobre è la data della prova di Bari che vedrà in pedana gli spadisti e le spadiste di Puglia, Basilicata e Molise. L’8 ottobre la prova in Calabria a Platania mentre chiuderà il programma la Campania il 29 ottobre a Nocera Inferiore.