CARRARA – La sciabolatrice abruzzese Manuela Spica, attualmente tesserata per il Frascati Scherma, sale sul podio di sciabola a Carrara in occasione della prima prova nazionale di qualificazione Giovani.
L’atleta cresciuta nel Gymnasium Scherma Club ha inflitto punteggi eloquenti alle avversarie: 15-7 a Marta Fornario del Club Scherma Roma nel primo turno, 15-2 a Francesca Romana Lentini (anche lei del Club Scherma Roma) nei sedicesimi di finale, 15-8 alla padovana Sofia Albieri del Petrarca Scherma negli ottavi e 15-4 ad Alessandra Nicolai del Padova Scherma nei quarti. In semifinale si è però dovuta arrendere per 15-9 a Carlotta Fusetti del
Petrarca Scherma, a sua volta battuta in finale all’ultima stoccata da Benedetta Stangoni dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco di Roma.
Sul terzo gradino del podio, assieme a Manuela Spica, anche Lucia Stefanello delle Fiamme Oro che nella seconda semifinale ha perso 15-13 da Benedetta Stangoni.
Completano la spedizione abruzzese in terra toscana Alessio Santarelli del Circolo Teate Scherma, che conclude 130° nel Fioretto Maschile e Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara, che chiude 72^ la gara nel Fioretto Femminile. Nella Sciabola Maschile Filippo Calò del Gymnasium conclude 42°, mentre i compagni di club Gianpaolo Di Matteo, Leonardo Di Meo, Nicholas Giardini e Giuseppe Marinucci chiudono rispettivamente 59°, 62°, 70° e 94°.
Nella Sciabola Femminile la sola rappresentate abruzzese è Eugenia Claudia Ottaviano, che conclude 49^ e segna la prima partecipazione del neonato Club Scherma L’Aquila 99 nella categoria Giovani.