Giochi Olimpici Parigi 2024 – Filippo Macchi è argento nel Fioretto Maschile

Filippo Macchi

Giochi Olimpici Parigi 2024 – Filippo Macchi è argento nel Fioretto Maschile

PARIGI – Un arbitraggio inaccettabile gli nega l’oro, ma nella terza giornata di gare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 – l’ultima per quel che riguarda le prove individuali – porta all’Italia la meravigliosa medaglia d’argento del fiorettista Filippo Macchi. Un immenso Pippo è battuto in finale solo dal confermato campione olimpico, l’atleta di Hong Kong Ka Long Cheung per 15-14 dopo un match dalle grandi emozioni e condizionato da (almeno) due clamorose stoccate negate a Macchi.

Il toscano delle Fiamme Oro ha iniziato la sua giornata battendo il cinese Xu (15-10), il giapponese Matsuyama (15-11) e l’egiziano Hamza (15-9), prima della semifinale capolavoro vinta sullo statunitense Itkin (15-11). È stata una prestazione superlativa quella non ancora 23enne fiorettista delle Fiamme Oro, trascinato a fondo pedana dall’alba al tramonto della gara dal CT Stefano Cerioni, che in lui ha creduto moltissimo. L’allievo del maestro Marco Vannini, prodotto del Circolo Scherma Navacchio, ha data spettacolo e lanciato un bacio al cielo, per l’indimenticabile nonno Carlo – il maestro Carletto Macchi – suo primo tecnico e tifoso, che avrà gioito da lassù nel vedere il “nipotino” sul palcoscenico olimpico a infiammare gli 8mila spettatori del Grand Palais di Parigi e milioni di sportivi davanti alla TV in mondo visione. Nella stessa prova 7° Guillaume Bianchi e 9° Tommaso Marini.

Finisce del tabellone da 32 l’avventura delle sciabolatrici italiane: out nel primo match di giornata Martina Criscio, Michela Battiston e Chiara Mormile.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up