Tutti in ritiro per preparare i prossimi impegni di Coppa del Mondo. Il fioretto a Chianciano Terme, la spada a Lignano Sabbiadoro e la sciabola a Roma: è la “geografia” della settimana di allenamenti collegiali per le Nazionali olimpiche delle tre armi della scherma azzurra in vista un super-weekend internazionale che, tra il 7 e il 10 dicembre, vedrà in pedana – fra tre diversi Continenti – tutte le specialità, in pieno rush finale per la Qualifica Olimpica ai Giochi di Parigi 2024.
È nuovamente di base a Chianciano Terme il fioretto maschile e femminile del Commissario tecnico Stefano Cerioni. Sulle pedane del Palazzetto dello Sport di via Abetone, fiorettisti e fiorettiste stanno lavorando per le gare – rispettivamente – di Tokoname e Novi Sad, dove tra l’8 e il 10 dicembre in entrambi i casi sono previste sia le competizioni Individuali che a Squadre.
Gli uomini saranno impegnati in Giappone, trasferta per la quale sono stati convocati Tommaso Marini, Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Guillaume Bianchi (ai quali si uniranno altri 7 azzurri autorizzati). Una tappa importante, quella nipponica, dopo il brillante debutto stagionale a Istanbul, dove l’Italia conquistato il gradino più alto del podio nel Team Event.
Si avvicina invece all’esordio nella Coppa del Mondo 2023/2024 il fioretto femminile: accadrà nello stesso weekend a Novi Sad. Le prescelte per la spedizione in Serbia sono Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Martina Batini ed Erica Cipressa (con loro ci saranno altre 6 atlete autorizzate).
Si è ritrovata presso l’Auditorium del “Bella Italia & Efa Village” di Lignano Sabbiadoro la spada maschile e femminile del CT Dario Chiadò. Per l’arma non convenzionale c’è da preparare la tappa di Vancouver, dove dal 7 al 10 dicembre sia gli uomini che le donne saranno chiamati in pedana prima nelle prove Individuali e poi in quelle a Squadre.
Gli spadisti convocati per la trasferta in Canada sono Davide Di Veroli, Federico Vismara, Andrea Santarelli, Gabriele Cimini e Valerio Cuomo, mentre le spadiste che risponderanno alla convocazione sono Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio, Federica Isola, Giulia Rizzi, Nicol Foietta e Gaia Traditi. Completeranno la spedizione italiana in Nord America gli atleti autorizzati, per arrivare fino al totale di 24 azzurri presenti (12 per il gruppo maschile e 12 per quello femminile).
È infine al lavoro presso il Centro di Preparazione Olimpica CONI dell’Acqua Acetosa, a Roma, la sciabola maschile e femminile guidata dal Commissario tecnico Nicola Zanotti, unica arma che nel secondo weekend di dicembre non sarà attesa da prove a Squadre in ottica Qualifica Olimpica, ma soltanto Individuali a punteggio raddoppiato, essendo impegnata nel Grand Prix di Orleans.
Per la “grande classica” sulle pedane francesi, dal 7 al 9 dicembre, sono stati convocati gli sciabolatori Luigi Samele, Luca Curatoli, Michele Gallo, Enrico Berrè, Pietro Torre, Riccardo Nuccio e Giovanni Repetti.
Le sciabolatrici prescelte per il primo GP FIE della stagione sono invece Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Irene Vecchi e Carlotta Fusetti. I 14 selezionati sosterranno anche degli allenamenti di rifinitura a Orleans, e a loro in gara si uniranno altri 10 azzurri autorizzati, equamente divisi tra uomini e donne.
In totale, nel weekend internazionale tra il 7 e il 10 dicembre, con le sei specialità impegnate, saranno ben 72 gli schermidori italiani in pedana.