COPPA DEL MONDO PARALIMPICA – 12 AZZURRI CONVOCATI PER LA TAPPA DI EGER. IL COORDINATORE DINO MEGLIO “GARA IMPORTANTE, DA QUI PARTE LA QUALIFICAZIONE A PARIGI 2024”

  1. Home
  2. Top News
  3. COPPA DEL MONDO PARALIMPICA – 12 AZZURRI CONVOCATI PER LA TAPPA DI EGER. IL COORDINATORE DINO MEGLIO “GARA IMPORTANTE, DA QUI PARTE LA QUALIFICAZIONE A PARIGI 2024”

COPPA DEL MONDO PARALIMPICA – 12 AZZURRI CONVOCATI PER LA TAPPA DI EGER. IL COORDINATORE DINO MEGLIO “GARA IMPORTANTE, DA QUI PARTE LA QUALIFICAZIONE A PARIGI 2024”

Inizia questo fine settimana il percorso di qualificazione ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 per la scherma con la tappa di Coppa del Mondo che si terrà a Eger, in Ungheria. Nell’attesa del ritorno in gara di Bebe Vio saranno 12 gli azzurri che rappresenteranno l’Italia nella quattro giorni di gare che inizierà giovedì 17 fino a domenica 20 novembre.

I tre CT Marco Ciari, Francesco Martinelli e Simone Vanni hanno convocato al femminile Alessia Biagini, Veronica Martini, Andreea Mogos, Rossana Pasquino e Loredana Trigilia, mentre al maschile Matteo Betti, Marco Cima, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Michele Massa e Gianmarco Paolucci.

Insieme ai tre Responsabili d’Arma sarà in Ungheria anche il Coordinatore Dino Meglio, che alla vigilia ha fatto il punto su questa gara. “È un appuntamento importante – ha spiegato – anche se c’è una grossa incertezza sui regolamenti. Noi abbiamo una squadra ben preparata, alla prima uscita annuale durante la Coppa del Mondo di Pisa abbiamo fatto bene e quello è stato un notevole banco di prova dove le nostre punte hanno tirato bene e ottenuto ottimi risultati e le seconde linee hanno dimostrato di essere in crescita. Ci piace iniziare così questa qualifica, che sarà lunghissima perché durerà quasi due anni. Il sistema di punteggi è complesso e noi dovremo essere vigili in ogni gara per raggiungere il massimo. I nostri atleti sono pronti, abbiamo lavorato e fatto diversi allenamenti di preparazione e partiamo con concrete possibilità di fare bene”.

Il programma gare della Coppa del Mondo di Eger prevede i primi tre giorni dedicati alle prove individuali e l’ultimo alle gare a squadre, che in questo caso saranno il fioretto femminile (con Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Alessia Biagini) la sciabola maschile (con Edoardo Giordan, Matteo Dei Rossi e Gianmarco Paolucci) e la spada open (con Rossana Pasquino, Veronica Martini, Emanuele Lambertini e Gianmarco Paolucci). “La sciabola a squadre non fa parte del programma paralimpico e questa è una cosa che ci fa molto dispiacere – ha concluso Dino Meglio – sarebbe stato bello averle tutte e sei perché anche nella sciabola avremmo potuto ottenere bei risultati”.

COPPA DEL MONDO PARALIMPICA – Eger (Ungheria), 17-20 novembre
Atleti convocati: Matteo Betti, Alessia Biagini, Marco Cima, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Veronica Martini, Michele Massa, Andreea Mogos, Gianmarco Paolucci, Rossana Pasquino, Loredana Trigilia
Coordinatore: Dino Meglio
Responsabili d’arma: Marco Ciari, Francesco Martinelli, Simone Vanni
Fisioterapista: Elia Sargenti

PROGRAMMA GARE
Giovedì 17 novembre
Fioretto maschile cat. B
Fioretto maschile cat. C
Spada femminile cat. A
Spada femminile cat. B
Spada femminile cat. C
Spada maschile cat. A

Venerdì 18 novembre
Fioretto maschile cat. A
Spada maschile cat. B
Spada maschile cat. C
Sciabola femminile cat. A
Sciabola femminile cat. B

Sabato 19 novembre
Fioretto femminile cat. A
Fioretto femminile cat. B
Fioretto femminile cat. C
Sciabola maschile cat. A
Sciabola maschile cat. B

Domenica 20 novembre
Fioretto femminile a squadre
Sciabola maschile a squadre
Spada open

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI