COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE E MASCHILE – LE CONVOCAZIONI DEL CT CHIADÒ PER LE GARE DI VANCOUVER

  1. Home
  2. Top News
  3. COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE E MASCHILE – LE CONVOCAZIONI DEL CT CHIADÒ PER LE GARE DI VANCOUVER

COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE E MASCHILE – LE CONVOCAZIONI DEL CT CHIADÒ PER LE GARE DI VANCOUVER

ROMA – Il Responsabile d’arma della spada azzurra Dario Chiadò ha diramato le convocazioni per la prossima tappa della Coppa del Mondo di specialità in programma dall’8 all’11 dicembre a Vancouver sia per le donne che per gli uomini. Ai 16 convocati si uniranno poi gli altri atleti autorizzati a partecipare.

Le prescelte per la gara individuale femminile sono Alessandra Bozza, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Federica Isola, Sara Maria Kowalczyk, Roberta Marzani, Mara Navarria e Giulia Rizzi. Non ci sarà Alberta Santuccio, fermata da un infortunio dopo aver trionfato nel debutto stagionale a Tallinn. E a proposito della spedizione vincente in Estonia, una sola modifica nel team italiano che ha vinto la prova a squadre al debutto: rientrerà infatti nel quartetto Mara Navarria, unendosi a Rossella Fiamingo, Federica Isola e Giulia Rizzi.

Per la spada maschile, invece, risponderanno alla convocazione Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Giulio Gaetani, Enrico Garozzo, Enrico Piatti, Andrea Santarelli e Federico Vismara. Per la prova a squadre in pedana il quartetto azzurro laureatosi campione d’Europa e vicecampione del Mondo la scorsa estate, composto da Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara.

In Canada, con il CT Dario Chiadò, ci saranno i maestri Roberto Cirillo, Enrico Di Ciolo e Daniele Pantoni, per lo staff medico presenti il dottor Pietro Jansiti e il fisioterapista Maurizio Iaschi.

Sulle pedane del “Vancouver Convention Centre” le prime due giornate saranno dedicate alle fasi preliminari, giovedì 8 dicembre per la competizione femminile e venerdì 9 per quella maschile.
Sabato 10, poi, il clou con i tabelloni principali di entrambe le gare individuali. Infine, domenica 11, le prove a squadre sia per le donne che per gli uomini.

Tifare per gli azzurri della spada, in quel super-weekend che vedrà tutte le armi in pedana (fiorettisti a Tokyo, fiorettiste a Belgrado, sciabola maschile e femminile nel GP FIE di Orleans), comporterà adeguarsi al fuso orario: l’Italia è sette ore avanti rispetto al Canada, dunque ogni giorno gli assalti prenderanno il via (alle 9 locali) quando nel nostro Paese saranno le 16, e il finale delle gare è previsto nella notte italiana.

COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE E MASCHILE – Vancouver (Canada), 8-11 dicembre 2022

Convocate spada femminile: Alessandra Bozza, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Federica Isola, Sara Maria Kowalczyk, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi
Squadra spada femminile: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Giulia Rizzi

Convocati spada maschile: Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Giulio Gaetani, Enrico Garozzo, Enrico Piatti, Andrea Santarelli, Federico Vismara
Squadra spada maschile: Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara

Responsabile d’arma: Dario Chiadò
Staff tecnico: Roberto Cirillo, Enrico Di Ciolo, Daniele Pantoni
Staff medico: Pietro Jansiti, Maurizio Iaschi

 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI