CAMPIONATI NAZIONALI GOLD E SILVER – VITTORIE DI REALE, TARANTINI E TORTELOTTI NELL’ULTIMA GIORNATA DI GARE A BRESCIA 18 Giugno 2023

  1. Home
  2. Top News
  3. CAMPIONATI NAZIONALI GOLD E SILVER – VITTORIE DI REALE, TARANTINI E TORTELOTTI NELL’ULTIMA GIORNATA DI GARE A BRESCIA 18 Giugno 2023

CAMPIONATI NAZIONALI GOLD E SILVER – VITTORIE DI REALE, TARANTINI E TORTELOTTI NELL’ULTIMA GIORNATA DI GARE A BRESCIA 18 Giugno 2023

BRESCIA – Va in archivio la quarta ed ultima giornata dei Campionati Nazionali Gold e Silver Assoluti di Brescia. Al Centro Sportivo San Filippo vittorie di Edoardo Reale, Dorotea Tarantini e Lucia Tortellotti nelle ultime tre gare in programma.

La prima gara di giornata, quella della sciabola maschile Gold ha visto una finale tutta della famiglia Reale. Edoardo, fratello maggiore, ha battuto il minore Valerio con il punteggio di 15-11 nel derby anche per il Frascati Scherma. Il vincitore aveva avuto la meglio su Nicola De Meo della Virtus Scherma Roma – Lame Tricolori (poi terzo classificato) in semifinale per 15-5. Valerio, poi battuto dal primogenito di famiglia, aveva avuto la meglio su Andrea Guardalà del Fides Livorno (medaglia di bronzo) 15-11 nella sfida per entrare nel match per l’oro.

Nella spada femminile è Dorotea Tarantini a conquistare il campionato nazionale Silver. La Campionessa Italiana Cadette della Sala di Scherma Società del Giardino Milano ha vinto nel match conclusivo contro Emma Morsiani del Pentamodena per 15-11. La milanese, classe 2008, aveva battuto Francesca Tagliabò del Pro Novara Scherma (medaglia di bronzo) 15-9 nell’incontro valido per l’accesso in finale. Morsiani, prima di essere superata dalla Tarantini nella sfida per l’oro, in semifinale aveva avuto la meglio su Vanessa Conti delle Fiamme Oro (terza classificata) con il punteggio di 15-11.

L’ultima gara che si è svolta a Brescia in questa quattro giorni è quella del fioretto femminile Gold. Successo di Lucia Tortelotti del Centro Sportivo Esercito. La lombarda, che si allena al Club Scherma Jesi, ha battuto in finale Elisa Colombo della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio per 15-9. Terza posizione per Sofia Giordani del Club Scherma Jesi, fermata da un infortunio nella semifinale contro la vincitrice e per Giada Pianella del Club Scherma Jesi battuta con il punteggio di 15-12 dalla Colombo.

Si chiude così la prima edizione dei Campionati Nazionali Gold e Silver che a Brescia hanno visto in pedana più di 900 atleti per le dodici gare che si sono susseguite sulle pedane del Centro Sportivo San Filippo che ha ospitato l’ultima manifestazione nazionale della scherma italiana della stagione 2022/23. Ora l’appuntamento è per i Mondiali 2023 di Milano validi anche come Qualifica Olimpica a Parigi 2024.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI