RENDE –Simone Mencarelli conquista il titolo italiano Under 23 della spada maschile a Rende, nella prima giornata della kermesse tricolore di categoria. Sulle pedane calabresi spadista delle Fiamme Oro ha bissato il titolo vinto un anno fa a Padova tra i Giovani, assicurandosi così anche un posto per i Campionati Europei Under 23. Nell’albo d’oro succede a Giulio Gaetani che vinse nel 2023 fa a Vercelli.
Primo già dopo la fase a gironi, Simone Mencarelli ha superato nel match conclusivo, con il punteggio di 15-7 Filippo Armaleo, portacolori del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre e medaglia d’argento. Terzo gradino del podio per Tommaso Raffaele della Società del Giardino Milano e Marco Malaguti del Circolo Schermistico Forlivese, superati rispettivamente dal vincitore e dal secondo classificato per 15-14 e per 15-6 nelle due semifinali.
Piazzamento tra i “top 8” anche per Fabrizio Cuomo (Centro Sportivo Esercito), Riccardo Masarin (Società del Giardino Milano), Nicolò Del Contrasto (Società del Giardino Milano) e Marco Paganelli (Accademia Scherma Marchesa Torino). La gara degli spadisti, la prova più numerosa della tre giorni di Rende, ha visto al via ben 155 atleti.
“È la mia prima stagione tra gli Assoluti, non è stata semplice, e questo titolo italiano vale tantissimo. L’ho vinto credendoci sempre, come si è visto soprattutto con la rimonta in semifinale – ha detto Simone Mencarelli a fine gara –. La dedica va al mio papà e maestro, Maurizio, e alla mia fidanzata Lucrezia, sempre al mio fianco anche nei momenti difficili. L’obiettivo è continuare a lavorare, pensando gara dopo gara, per crescere nelle prestazioni e nei risultati”.
Domani la seconda giornata di gare ai Campionati Italiani Under 23. In pedana la spada femminile con il via alle ore 9 e il fioretto femminile che partirà dalle 11. Fasi finali in diretta streaming su Federscherma TV 1.
LA DIRETTA VIDEO