SALSOMAGGIORE – I successi di Vittoria Riva nel fioretto femminile e di Massimo Sibillo nella sciabola maschile hanno fatto calare il sipario sul weekend dedicato alla Prima Prova Nazionale Cadetti per le armi convenzionali al Palasport di Salsomaggiore Terme. Anche oggi quasi 300 gli Under 17 saliti in pedana per competizioni di ottimo livello, che hanno rappresentato l’inizio del percorso che condurrà ai Campionati Italiani di categoria Genova 2024.
La gara delle fiorettiste, con 146 atlete presenti al via, è stata “affare” di Vittoria Riva, prima testa di serie del tabellone già dopo la fase a gironi (con una sola stoccata subita) e in vetta fin sul podio. La portacolori della Scherma Mogliano ha conquistato l’oro davanti a Mariavittoria Berretta del Frascati Scherma, che ha chiuso seconda classificata dopo esser stata costretta al ritiro in finale per un infortunio. Terzo posto e medaglia di bronzo per Ludovica Franzoni del Club Scherma Roma (battuta 15-6 in semifinale dalla vincitrice) e Milana Stepovyk della Scherma Modica (fermata in semifinale per 15-7 da Berretta).
Ai piedi di un podio tutto “classe 2007”, si piazzano la coetanea Greta Saioni (Club Scherma Roma), le 2009 Maria Elisa Fattori (Club Scherma Jesi) ed Elena Picchi (Fides Livorno) sesta e ottava, con di mezzo la 2008 Giorgia Melloni (CS Pisa Antonio Di Ciolo) settima.
Massimo Sibillo si è invece imposto tra i 149 partecipanti della prova di sciabola maschile. Il campano della Milleculure Napoli, che in quest’avvio di stagione aveva già conquistato il successo nel Circuito Europeo Under 17 di Godollo, ha avuto la meglio nel match conclusivo (tra 2007) su Valerio Reale del Frascati Scherma con il punteggio di 15-9. Bronzi per un altro reale, Leonardo – classe 2008 – sempre del Frascati Scherma (superato da Sibillo all’ultima stoccata per 15-14), e per Manuel Dentato del Club Scherma Roma (battuto dall’argento di giornata 15-7).
Un posto tra i “top 8” anche per Filippo Picchi (Fides Livorno), Gabriele Brusca (Fiamme Oro), Samuel Marcelli (Frascati Scherma) e Lorenzo Viscardi (Champ Napoli).
Si è chiusa così la Prima Prova Nazionale Cadetti per le armi convenzionali a Salsomaggiore Terme, una delle City Partner della Federscherma, dove ieri avevano vinto il fiorettista Marco Panazzolo e la sciabolatrice Benedetta Stangoni.
Per i Cadetti di spada, invece, appuntamento nel weekend dell’11 e 12 novembre, insieme alla categoria Giovani, a Casale Monferrato.