1^ prova interregionale GPG – I risultati abruzzesi

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. 1^ prova interregionale GPG – I risultati abruzzesi
Interregionale GPG

1^ prova interregionale GPG – I risultati abruzzesi

ARICCIA – È stata Ariccia ad ospitare la prima prova interregionale GPG alle 6 armi, che si è svolta dal 20 al 22 ottobre 2023 e ha visto la partecipazione degli under 14 di Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche.
Buona la prova della nutrita spedizione abruzzese, che torna a casa con un bronzo, conquistato da Sofia Forlano del Club Scherma Pescara nella categoria Sciabola Bambine e con l’ottavo posto di Alessandro Polilli del Club Scherma Pescara nella categoria Sciabola Maschietti.

La giornata d’apertura, quella di venerdì 20 ottobre, è interamente dedicata alla specialità della Spada. Il miglior risultato per l’Abruzzo in questa giornata arriva dal 17° piazzamento di Francesco D’Amico del Circolo Teate Scherma nella categoria unificata Spada Ragazzi-Allievi.
Nella stessa categoria il compagno di squadra Daniel Offer si piazza 24°.
In gara nella Spada anche Anastasia Gentile del Circolo Teate Scherma, che conclude con 20° piazzamento nelle Giovanissime. Due i partecipanti abruzzesi nella Spada Giovanissimi: Piergiorgio Del Grosso e Carloantonio Di Giugno, entrambi portacolori del Circolo Teate Scherma, concludono rispettivamente 24° e 39°.

Nella giornata di sabato 21 ottobre è la Sciabola a scendere in pedana. Qui il miglior risultato per l’Abruzzo arriva nella categoria Bambine, dove Sofia Forlano del Club Scherma Pescara agguanta il bronzo. 10-3 su Vittoria Cetrone del Club Scherma Roma negli ottavi, e 10-9 su Miriam Sementilli del Circolo Scherma Ariccia i suoi parziali fino alla semifinale, dove si arrende per 10-4 a Giorgia Di Prospero dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco, salendo così sul terzo gradino del podio.
Nella stessa categoria, Gioia Cacciagrano del Club Scherma Pescara conclude 13^ e Francesca Spera del Club Scherma I Marsi si piazza 15^.

L’altro podio abruzzese arriva dalla Sciabola Maschietti, dove Alessandro Polilli del Club Scherma Pescara si classifica 8°. Nella stessa gara Alessio Di Girolamo del Club Scherma L’Aquila 99 si piazza 9° e Agostino Giorgi, anche lui del Club Scherma L’Aquila 99, conclude 14°.

Nella Sciabola maschile Giovanissimi è Fabrizio Junior Fascione del Club Scherma Pescara ad arrivare più in alto con il suo 13° piazzamento. Nella stessa gara anche Edoardo Cozzo e Federico D’Errico, entrambi del Club Scherma Pescara, rispettivamente 18° e 19°, Alessandro Colasante del Club Scherma Gymnasium, che conclude 21° e Ayrton Visco, Massimo Pouget e Gabriele Cicci, tutti del Club Scherma L’Aquila 99, che concludono rispettivamente 24°, 26° e 27°.

Due le abruzzesi in gara nella categoria Sciabola Giovanissime: Maria Clara Duta del Club Scherma Pescara e Alice Tomei del Club Scherma L’Aquila 99 concludono rispettivamente 14^ e 16^.
Nella categoria unificata Ragazzi-Allievi di Sciabola è Francesco Fallocco del Club Scherma I Marsi a portarsi più in alto con il suo 12° piazzamento. Lo seguono Marco Sepicacchi del Club Scherma Pescara (31°), Riccardo D’Amico del Club Scherma Pescara (33°), Emanuele Provaroni del Club Scherma Gymnasium (43°), Federico D’Errico e Matteo Cilla del Club Scherma Pescara (45° e 46°) e Guido Polidoro, Lorenzo Iannini e Samuele Primo del Club Scherma L’Aquila 99 (i primi due 47^ a pari merito e il terzo 50°).

Nella categoria Ragazze-Allieve di Sciabola sono in gara Letizia Colasante del Club Scherma Gymnasium, che arriva 21^, Giorgia Iannini del Club Scherma L’Aquila 99, che chiude 22^, Caterina Carusi del Club Scherma Pescara (31^), Caterina Scambini del Club Scherma Gymnasium (33^), Gaia Rita Civitareale del Club Scherma Gymnasium (34^), Giulia De Simone del Club Scherma L’Aquila 99 (35^) e Aurora Graziani del Club Scherma L’Aquila 99 (36^).

Nella giornata di chiusura, quella di domenica 22 ottobre, è il Fioretto ad andare in scena. Tre gli abruzzesi che hanno risposto all’appello: Andrea Sestieri del Club Del Fioretto Pescara e Alberto Spinosi del Circolo Teate Scherma hanno concluso rispettivamente in 16^ e 18^ posizione la gara di Fioretto Maschietti.
Nella categoria Bambine Fioretto, Galatea Mazzotti del Circolo Teate Scherma chiude in 18^ posizione.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI