Terni e Ravenna: Sciabola e Spada Under 14 in pedana per la 1^ Nazionale Kinder Joy of Moving

Terni e Ravenna: Sciabola e Spada Under 14 in pedana per la 1^ Nazionale Kinder Joy of Moving

Un fine settimana ricco di appuntamenti importanti per le giovani leve della scherma abruzzese: Terni e Ravenna, hanno ospitato il 14, 15 e 16 novembre 2025, le 1^ prove nazionali Kinder Joy of Moving Under 14 rispettivamente di Sciabola e di Spada.
I due impegni agonistici, primo banco di prova di stagione per il movimento giovanile, hanno coinvolto rappresentanti abruzzesi in entrambe le discipline: le promesse schermistiche della regione hanno saputo farsi valere in due gare dall’altissimo tasso tecnico. Molte le soddisfazioni, con numerosi atlete e atleti vicinissimi alla zona podio.

Nella categoria dei Maschietti Sciabola, i più giovani in gara, podio sfiorato per Omar Tomasicchio del Club Scherma Pescara: di pochissimo fuori dalla top 8, conclude 13°. Lo segue di poco il compagno di club Pietro Di Nicolantonio in 21^ posizione. Nella parte alta della classifica anche Maurizio Creati del Circolo Scherma I Marsi (27°), Andrea Polidoro del Club Scherma L’Aquila 99 (30°), Stefano De Camillis (34°) e Thomas Polidoro (35°), entrambi del Club Scherma Pescara.

I risultati completi: https://www.4fence.it/FIS/Risultati/2025-11-16-15_Terni_(TR)_-_1_Prova_Gran_Prix_Joy_of_Moving_-_SC/index.php?a=SC&s=M&c=2&f=clafinale 

Tra le Bambine è Flavia Di Giosia dello Scherma Club Gymnasium ad avvicinarsi di più alla zona podio, con il suo 12° posto finale. Poco più indietro si piazzano Lara Campora del Circolo Scherma I Marsi in 19^ posizione e Beatrice Chiarelli dello Scherma Club Gymnasium in 24^ posizione.
Moltissimi i rappresentanti d’Abruzzo nelle categorie Giovanissimi e Giovanissime: in campo maschile la classifica vede schierati Pietro Di Girolamo del Club Scherma Pescara (39°), Filippo Mastrodicasa, anche lui del Club Scherma Pescara (42°), Marco Pouget del Club Scherma L’Aquila 99 (52°), Riccardo Aureli del Circolo Scherma I Marsi (61°), Domenico Carugno e Massimo Di Nino, entrambi dello Scherma Club Gymnasium, rispettivamente 64° e 65°.
Nel femminile troviamo, nell’ordine, Beatrice Presutti del Circolo Scherma I Marsi (34^), Carlotta Sauli, anche lei del Circolo Scherma I Marsi (37^), Giulia Sparvieri del Club Scherma Pescara (45^), Federica Maragna dello Scherma Club Gymnasium (47^), Chiara Isabella del Club Scherma Pescara (48^) e Aurora Ciocca del Club Scherma L’Aquila 99 (50^).
Buona prova anche dai Ragazzi: Alessandro Polilli del Club Scherma Pescara è 42°, il compagno di club Niccolò Ariasi è 56°, Agostino Giorgi del Club Scherma L’Aquila 99 è 60°, Diego Ferri del Club Scherma Pescara è 62° e Alessio Di Girolamo del Club Scherma L’Aquila 99 è 63°.
È con le Ragazze che ci si avvicina nuovamente di molto al podio: Gioia Cacciagrano del Club Scherma Pescara conquista la 15^ posizione, seguita di poco dalla compagna di club Elisa Di Ciocco in 17^. L’altra pescarese, Sofia Forlano, è 28^.
Infine, tra gli Allievi, Fabrizio Junior Fascione del Club Scherma Pescara sfiora l’accesso alle fasi finali, concludendo 20°. Lo seguono Massimo Pouget del Club Scherma L’Aquila 99 (34°), Alessandro Colasante dello Scherma Club Gymnasium (38°), Federico D’Errico del Club Scherma Pescara (45°) e Gabriele Cicci del Club Scherma L’Aquila 99 (47°).
Due le rappresentanti nella categoria Allieve: sono Maria Clara Duta del Club Scherma Pescara (28^) e Anna Bolognesi dello Scherma Club Gymnasium (39^).
Un solo portacolori per l’Abruzzo a Ravenna, nell’affollata gara di Spada che ha visto scendere in pedana circa 1700 atleti. Vinicio Cocco del Circolo Teate Scherma ha gareggiato nella categoria dei Giovanissimi, conquistando infine la 33^ posizione in classifica finale.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up