L’AQUILA – Un Natale in pedana quello organizzato dal Club Scherma L’Aquila 99 per ravvivare le festività abruzzesi. Si è svolta nella mattinata di domenica 29 dicembre 2024, presso il Palazzetto Giovanni XXIII di Paganica, la manifestazione promozionale dedicata agli Under 8, Under 10 e Master e aperta a tutte le società schermistiche abruzzesi.
Buon successo per la manifestazione, che ha visto la partecipazione del Club Scherma L’Aquila 99, del Circolo Scherma I Marsi e dello Scherma Club Gymnasium nella specialità della Sciabola.
Coordinati dai Maestri Linda Moca e Gianluca Zanzot, gli atleti hanno dato vita ad assalti in plastica e in elettrico all’insegna dell’inclusione: la presenza dell’atleta paralimpica del Club Scherma L’Aquila 99 Melissa Mangia ha infatti permesso di dare un assaggio di scherma paralimpica al pubblico, facendo sì che tutti gli atleti potessero cimentarsi in assalti seduti.
Alla non competitiva in elettrico hanno partecipato: Maurizio Creati e Lara Campora de I Marsi insieme a Andrea Polidoro, Edoardo Mingrone, Giada Costantini e Thomas Ianni del Club Scherma L’Aquila 99.
Agli assalti con materiale in plastica hanno preso parte Melissa Mangia del Club Scherma L’Aquila 99, Stefania Giuffrida de I Marsi, Antonio Mariano Polisena, Federica Maragna, Massimo Di Nino, Flavia Di Giosia, Daria Pezzi, Elia Mondazzi, Domenico Carugno dello Scherma Club Gymnasium.
Con l’occasione, si è svolta anche una piccola gara dedicata ai Master: Francesco Di Meo dello Scherma Club Gymnasium si è classificato primo, sul secondo gradino del podio è salito Gino Lucrezi del Club Scherma L’Aquila 99, terzi parimerito Antonello Fantauzzi e Francesca Berardi del Club Scherma L’Aquila 99.