Un fine settimana dal sapore internazionale quello dell’8-9 novembre 2025 per la scherma abruzzese. A Brindisi è andata in scena la tappa di Circuito Europeo Under 23 di Spada, mentre ad Algeri si è svolta la Coppa del Mondo di Sciabola.
In entrambe le competizioni l’Abruzzo ha trovato le sue rappresentanti in campo femminile: Bianca Falcone del Circolo Teate Scherma ha disputato la gara di spada e Manuela Spica delle Fiamme Gialle si è cimentata nella Sciabola.
Bianca Falcone, classe 2008 e appartenente alla categoria Giovani, è scesa in pedana a Brindisi nella giornata di domenica 9 novembre: per lei, già bronzo a squadre nella scorsa stagione in Circuito Europeo Cadette, si è trattato della prima esperienza nella categoria Under 23 e la sua partecipazione ha segnato l’esordio nel Circuito Europeo di questa categoria di Spada anche per l’Abruzzo tutto.
La spadista del Circolo Teate Scherma ha disputato un buon girone, che le ha permesso di ottenere un bye per il primo incontro del tabellone a eliminazione diretta. La sua corsa si è fermata nel tabellone di accesso alla top 32, dove è stata superata da Giulia Paulis con il punteggio di 15-12. La classifica finale la vede piazzarsi in 47^ posizione.
I risultati completi: https://engarde-service.com/competition/federscherma/ecu23brindisi/we
Ad Algeri, la sulmonese Manuela Spica, oggi in forze alle Fiamme Gialle e atleta d’esperienza e di ripetuti successi, si guadagna agilmente un posto nel tabellone a eliminazione diretta nella gara individuale, concludendo infine 44^.
La sciabolatrice abruzzese ha poi preso parte anche alla competizione a squadre: la formazione che l’ha vista protagonista insieme a Michela Battiston, Mariella Viale e Vittoria Mocci si è fatta strada fino agli ottavi di finale, concludendo poi in 13^ posizione.










