I risultati abruzzesi di Salsomaggiore e Lucca

I risultati abruzzesi di Salsomaggiore e Lucca

Si conclude il lungo fine settimana di scherma che ha coinvolto anche l’Abruzzo, con gli spadisti impegnati a Salsomaggiore Terme per la 2ª prova di qualificazione zonale e fiorettisti e sciabolatori a Lucca per la seconda qualificazione Giovani e la seconda qualificazione Assoluti.

Il risultato migliore arriva da Manuela Spica, tesserata fiamme gialle ma cresciuta nel vivaio del Club Gymnasium Raiano, che agguanta un secondo posto nella Sciabola Giovani nella giornata di sabato 11 marzo.
Dopo un percorso in ascesa che l’ha vista regolare con un perentorio 15-5 Claudia Bandini della Fides Livorno, sconfiggere per 15-1 Maria Fusco del Club Scherma Napoli e proseguire speditamente superando Valentina Cattaneo del Padova Scherma col punteggio di 15-5, Francesca D’Orazi delle Lame Tricolori per 15-4 ed in semifinale Mariella Viale delle Fiamme Oro per 15-8, l’atleta peligna si è arresa in finale per 15-12 a Carlotta Fusetti, sua compagna di squadra sia nelle Fiamme Gialle che nella Nazionale azzurra di categoria.
Nella giornata di giovedì 9 marzo a Salsomaggiore sono andati di scena i Cadetti della spada maschile: per l’Abruzzo Gianfranco D’Agostino (CS Flaiano) è eliminato al 1°turno e chiude 140º.

Nella stessa giornata, a Lucca, per la Sciabola Giovani sono scesi in pedana gli atleti del Gymnasium Raiano: eliminati al secondo turno, Gianpaolo Di Matteo conclude 47°, Nicholas Giardini 57° e Filippo Calò 63° mentre Leonardo Di Meo e Giuseppe Marinucci non superano la fase a gironi, concludendo rispettivamente 91º e 102º.
Venerdì 10 marzo a Salsomaggiore è di scena la Spada Maschile Giovani: Alessio Santarelli del Circolo Teate Scherma è 171°, non superando la fase a gironi.
A Lucca è in gara Filippo Calò del Gymnasium, che esce al primo turno e chiude 68°.
Sabato 11 a Salsomaggiore è la volta delle Cadette di spada: Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara accede al tabellone principale della spada femminile Cadetti e chiude al 25° posto. Esce al secondo turno Arianna Bevilacqua del Circolo Teate Scherma, 46ª.
A Lucca, oltre al secondo posto di Manuela Spica delle Fiamme Gialle, è da segnalare anche la presenza di  Ludovica Bucciferri dello Scherma Club Gymnasium, che esce al primo turno e chiude al 58° posto.
Nell’ultimo giorno di gare, domenica 12 marzo, a Salsomaggiore, nella prova femminile di Spada, Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara esce al secondo turno piazzandosi 42ª. Per quanto riguarda le atlete del Teate Scherma, Bianca Falcone esce al primo turno e conclude 83aª, Benedetta Del Papa ed Arianna Bevilacqua non superano la fase a gironi, concludendo rispettivamente 122ª e 126ª.
A Lucca, per la seconda prova di qualificazione sciabola femminile Assoluti si registra il 6° posto per Manuela Spica delle Fiamme Gialle, che batte 15-2 Francesca D’Orazi (Lame Tricolori), 15-12 Francesca Burli (Frascati Scherma) e 15-13 Giulia Arpino (Vigili del Fuco) ma nei quarti perde 15-10 con Eloisa Passaro (Fiamme Oro).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up