Un intenso fine settimana quello appena trascorso, che ha visto la scherma abruzzese impegnata su più fronti. Mentre a San Severo le squadre under 14 di Sciabola scendevano in pedana per il Grand Prix a squadre, a Terni erano i Master ad incrociare le lame.
Il miglior risultato per la scherma abruzzese arriva proprio da terra umbra, grazie al terzo posto conquistato da Greta Tamosiunaite del Club Scherma L’Aquila 99 nella Sciabola femminile M1. La stessa atleta ha guadagnato la settima piazza nel Fioretto M1 e la decima nella Spada M1.
Presenti per il Club Scherma L’Aquila 99 anche Gabriele Pouget, che conquista all’esordio il 15° posto nella Sciabola Maschile M1, Gino Lucrezi che si classifica 17° (dove si piazza anche 2° nel Veteres) nel Fioretto M2, 27° nella Sciabola M2 e 50° nella Spada M2. Chiude la spedizione aquilana Gianluca Zanzot, che conclude la gara di Sciabola Maschile M2 in 23^ posizione.
Alla gara Master di Terni era presente anche una rappresentante del Club Scherma Pescara: Catiuscha Lupinetti si piazza nona al termine della gara di Fioretto Femminile M2.
Per quanto riguarda il Grand Prix Under 14 di Sciabola, svoltosi a San Severo, erano tre le formazioni abruzzesi in gara. Nel femminile ha gareggiato la squadra del Club Scherma Gymnasium di Raiano composta Gaia Rita Civitareale, Letizia Colasante e Caterina Scambini, che si è piazzata 16^ nella categoria Bambine/Giovanissime.
Due le squadre presenti nella gara maschile, entrambe del Club Scherma Pescara. Nella categoria Maschietti/Giovanissimi la compagine composta da Edoardo Cozzo, Riccardo D’Amico, Federico D’Errico e Fabrizio Fascione conclude 14^ mentre nella gara Ragazzi/Allievi Dario Cardarelli, Valerio Mambella e Marco Sepicacchi si classificano 17esimi.
In merito alla prova GPG a squadre di Sciabola, più che positivo il commento del Delegato Regionale Giuseppe Orfanelli, che commenta: “il mio plauso alle due società abruzzesi impegnate in questa competizione: hanno affrontato con coraggio società di grande prestigio ed esperienza, riuscendo a distinguersi per determinazione. Il giudizio è positivo, per atleti ancora giovani che avranno sicuramente occasione di crescere e migliorare”.