GIOCHI EUROPEI CRACOVIA 2023 – ITALIA A MEDAGLIA CON TUTTE LE SQUADRE ED È RECORD CON 16 PODI! LA SCIABOLA FEMMINILE È D’ARGENTO, BRONZO PER LA SPADA MASCHILE

GIOCHI EUROPEI CRACOVIA 2023 – ITALIA A MEDAGLIA CON TUTTE LE SQUADRE ED È RECORD CON 16 PODI! LA SCIABOLA FEMMINILE È D’ARGENTO, BRONZO PER LA SPADA MASCHILE

CRACOVIA – Si chiudono con tutte le Squadre italiane sul podio Giochi Europei di Cracovia 2023! Nell’ultima giornata di assalti in Polonia, dove erano in palio gli ultimi due titoli continentali nei Team Events ma anche punti preziosi per la Qualifica Olimpica a Parigi 2024, l’Italia conquista uno splendido argento nella sciabola femminile e una altrettanto preziosa medaglia di bronzo nella spada maschile.

Il quartetto azzurro delle sciabolatrici, condotto dal CT Nicola Zanotti, è seconda nel Vecchio Continente con Martina Criscio, Rossella Gregorio, Eloisa Passaro e Chiara Mormile, fermatesi solo in finale contro la Francia.
L’Italia, testa di serie numero 3, era ammessa di diritto al tabellone dei quarti di finale, dove ha vinto un match batticuore contro l’Azerbaijan. Le azere, infatti, erano arrivate al massimo vantaggio di +7 all’alba dell’ultima frazione, quando Martina Criscio, con un parziale di 12-2 su Anna Bashta, ha firmato la rimonta scrivendo il 45-42 in favore delle azzurre. In semifinale, contro l’Ungheria, il quartetto italiano ha offerto un’altra prova di forza, prendendo e tenendo il comando dell’assalto fin dalla prima frazione ed esultando alla fine per il risultato di 45-40 che ha spalancato alle ragazze di Zanotti le porte della finale contro la Francia. L’ultimo atto ha visto le transalpine sempre avanti, con le azzurre però determinate a restare in scia. Nella fase conclusiva del match, però, la Francia è scappata via, andando a chiudere 45-38 in proprio favore e lasciando alle sciabolatrici Italia Team un argento sicuramente prezioso, anche in chiave Qualifica Olimpica.

Siamo soddisfatte per come abbiamo tirato, con compattezza e spirito di squadra contro ogni avversaria. Resta il rimpianto per un oro che avremmo potuto vincere, visto come abbiamo tenuto testa alla Francia per lunghi tratti del match di finale. Ma è un argento che vale tanto, testimonianza di un grande percorso di crescita che ci ha visto protagoniste in questa stagione e che ci avvicina al Mondiale di Milano“, il commento di Martina Criscio, Rossella Gregorio, Eloisa Passaro e Chiara Mormile dopo il secondo posto europeo.

Brilla di bronzo l’Italia degli spadisti. Davide Di Veroli, Federico Vismara, Andrea Santarelli e Gabriele Cimini svettano sul terzo gradino del podio dopo il successo nella sfida per la medaglia di bronzo contro la Francia, che rende il giusto riconoscimento alla grande prova offerta dai ragazzi del Commissario tecnico Dario Chiadò.
In avvio di giornata gli azzurri hanno superato d’autorità il primo scoglio, rappresentato dal Belgio, sconfitto con un netto 45-16. Con la stessa determinazione, fin dalle prime stoccate, hanno poi affrontato e battuto nei quarti di finale l’Ucraina, con un 43-28 eloquente, che è valso il pass per la semifinale contro l’Ungheria. Il match contro i magiari è diventato in salita dalla quarta frazione in avanti, il quartetto italiano ha sempre lottato e cercato di rientrare, ma sono stati gli ungheresi (poi medaglia d’oro, dopo il successo sulla Svizzera) a esultare per 45-35, dirottando gli azzurri alla finale per il 3° e 4° posto con la Francia. Un assalto, quello per il bronzo, che l’Italia ha interpretato con qualità e carattere, giocandosela punto a punto contro la squadra numero 1 del ranking mondiale fino alle ultime decisive stoccate di Di Veroli contro Bardenet, che hanno regalato agli azzurri il successo per 39-37 e la sesta medaglie italiana in altrettante gare a Squadre in Polonia.

Abbiamo interpretato la gara con determinazione e voglia di vincere fin dal primo assalto. Dispiace solo per non esser riusciti a recuperare nella semifinale contro l’Ungheria, ma ci siamo ripresi alla grande e contro una squadra fortissima, quale è la Francia, abbiamo dimostrato di meritare questa medaglia che ci rende felicissimi e ci dà ulteriore fiducia verso il Mondiale di Milano“, il commento di Davide Di Veroli, Federico Vismara (già oro e argento due settimane fa all’Europeo Individuale di Plovdiv), Andrea Santarelli e Gabriele Cimini in zona mista.

Con sei medaglie in altrettante prove a Squadre degli European Games, che si sommano alle 10 conquistate nell’Europeo Individuale di Plovdiv due settimane fa, l’Italia supera se stessa: 16 medaglie in dodici gare continentali, battuto il record assoluto di 14 podi che era stato stabilito lo scorso anno ad Antalya (ma non va dimenticato anche il bronzo individuale di Eloisa Passaro qui in Polonia “extra Campionato Europeo”). Un risultato storico per la scherma azzurra.

GIOCHI EUROPEI 2023 – SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE | Cracovia (Pol), 30 giugno 2023
Qui i risultati in diretta
Finale
Francia b. ITALIA 45-38

Finale 3°/4°
Ungheria b. Bulgaria 45-40

Semifinali
Francia b. Bulgaria 45-35
ITALIA b. Ungheria 45-40

Quarti di finale
ITALIA b. Azerbaijan 45-42

Classifica (12): 
1. Francia, 2. ITALIA, 3. Ungheria, 4. Bulgaria
ITALIA: 
Martina Criscio, Rossella Gregorio, Eloisa Passaro, Chiara Mormile

GIOCHI EUROPEI 2023 – SPADA MASCHILE A SQUADRE | Cracovia (Pol), 30 giugno 2023
Qui i risultati in diretta
Finale
Ungheria b. Svizzera 28-26

Finale 3°/4°
ITALIA b. Francia 39-37

Semifinali
Svizzera b. Francia 45-43
Ungheria b. ITALIA 45-35

Quarti di finale
ITALIA – Ucraina 43-28

Ottavi di finale
ITALIA b. Belgio 45-13

Classifica (24): 
1. Ungheria, 2. Svizzera, 3. ITALIA, 4. Francia
ITALIA: Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Federico Vismara, Andrea Santarelli

QUI IL LINK TV DEGLI EUROPEAN GAMES

QUI LA PLAYLIST DI FEDERSCHERMA TV CON I VIDEO DEGLI AZZURRI IN “ZONA MISTA” A CRACOVIA

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up