BRESCIA – Si conclude la stagione agonistica italiana: a far calare il sipario sono i Campionati Assoluti Gold Silver, andati in scena a Brescia tra giovedì 15 e domenica 18 giugno 2023.
Per l’Abruzzo il miglior risultato è il settimo posto di Nicholas Giardini del Club Gymnasium nella sciabola maschile Gold: la sua scalata si ferma ad un passo dal podio, dopo aver battuto nell’ordine Lorenzo Madonna (Champ Napoli) per 15-7, Andrea Tribuno (Società del Giardino Milano) per 15-5 e Andrea Cutrupi (Augusta Taurinorum) per 15-8. Nei quarti di finale arriva però lo stop, ad opera di Andrea Guardalà della Fides Livorno, prevalso con il punteggio di 15-8.
Nella stessa gara, gli altri sciabolatori abruzzesi presenti, tutti tesserati Gymnasium, si piazzano nell’ordine: Gianpaolo Di Matteo è 15°, Filippo Calò è 19°, Leonardo Di Meo è 42°.
Nella sciabola femminile Gold l’unica partecipante è Eugenia Claudia Ottaviano del Club Scherma L’Aquila 99, che chiude la gara in 35^ posizione.
Per quanto riguarda il fioretto Gold, nel maschile Matteo Bellafante e Francesco Valerio Di Pietro, entrambi del Club Scherma Pescara, concludono rispettivamente in 65^ e 66^ posizione.
Nel femminile Anastasia Zitti e Catiuscha Lupinetti, del Club Scherma Pescara, si piazzano rispettivamente 46^ e 55^ mentre Greta Tamosiunaite, del Club Scherma L’Aquila 99, conclude 56^.
Greta Tamosiunaite è inoltre l’unica atleta in Italia ad aver conquistato una qualificazione ai Campionati Assoluti Gold Silver in tutte e tre le specialità: nella sciabola Silver si piazza 17^ e nella spada Silver 58^.
Per quanto riguarda la spada Gold, in campo femminile Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara conquista la 32^ posizione della classifica finale. In gara anche Bianca Falcone e Arianna Bevilacqua, entrambe atlete del Circolo Teate Scherma, che chiudono rispettivamente in 57^ e 81^ posizione.
Nella spada maschile, Alessio Santarelli del Circolo Teate Scherma chiude 101° e Giuliano Fina de I Marsi 122°.
A Brescia sono andati in scena anche i campionati Silver: nel fioretto femminile Beatrice Travaglini e Flora Verdecchia, entrambe rappresentanti del Club del Fioretto, chiudono 52^ e 53^.
Nel fioretto maschile presenti Mario Cerino e Niccolò Ippoliti, entrambi del Club Scherma Pescara, che si piazzano 67° e 71°.
Due i rappresentanti abruzzesi nella sciabola maschile Silver: Gino Lucrezi del Club Scherma L’Aquila 99 conclude 58° e Francesco Di Meo del Gymnasium 59°.
Tra le donne, oltre alla già citata Greta Tamosiunaite (Club Scherma L’Aquila 99) che si piazza 17^, c’è anche Giulia Labrozzi del Club del Fioretto, che conclude in 11^ posizione.
Per la spada femminile Silver, la classifica abruzzese vede nell’ordine Antonina Rudnytska (Club Scherma Pescara) 28^, Greta Tamosiunaite (Club Scherma L’Aquila 99) 58^, Eloisa Capone (Teate Scherma) 69^, Benedetta Del Papa (Teate Scherma) 81^ e Natalì Cerasa (Teate Scherma) 84^.
In campo maschile, Francesco Valerio Di Pietro e Matteo Bellafante, entrambi del Club Scherma Pescara, chiudono 139° e 152°.