Prima prova Open Spada 2022/2023 ad Avezzano – I risultati

  1. Home
  2. Vita Regionale
  3. Prima prova Open Spada 2022/2023 ad Avezzano – I risultati
Open Spada Avezzano

Prima prova Open Spada 2022/2023 ad Avezzano – I risultati

AVEZZANO – La prima prova di qualificazione regionale di spada Assoluti, disputata presso la palestra dell’istituto “Vivenza” di Avezzano, ha tenuto a battesimo la stagione 2022/23 della scherma in Abruzzo. Erano complessivamente 25 (14 nel tabellone maschile, 11 in quello femminile), in rappresentanza di cinque società, gli atleti in gara: doppietta del Club Scherma Pescara con i successi di Alessandro Maggi nella prova maschile ed Anastasia Zitti in quella femminile.

Nel tabellone di spada maschile Maggi si è imposto in finale su Giuliano Fina della Scherma I Marsi col punteggio di 15-12; sul terzo gradino del podio Alessio Santarelli del Circolo Teate Scherma e Fabio Giuliano del Club del Fioretto Pescara, sconfitti in semifinale rispettivamente da Maggi per 15-6 e da Fina per 15-10. Ai piedi del podio si piazzano nell’ordine Niccolò Ippoliti del Club Scherma Pescara, Alessio Ponente del Circolo Teate Scherma, Matteo Bellafante e Francesco Valerio Di Pietro (entrambi del Club Scherma Pescara).

Nella finale femminile Zitti ha sconfitto Arianna Bevilacqua del Circolo Teate Scherma per 15-9. Si sono fermate in semifinale altre due atlete chietine ossia Eloisa Capone (superata 15-6 nel derby da Bevilacqua) e Bianca Falcone (15-13 da Zitti). Si classificano dal quinto posto in poi Greta Tamosiunaite (Aquila99), Natalì Cerasa (Circolo Teate Scherma), Olimpia Di Francescantonio (Club Scherma Pescara) e Sofia Di Bartolomeo (Circolo Teate Scherma).

Molto soddisfatto per i numeri che ha fatto registrare la gara il delegato regionale FIS Giuseppe Orfanelli“Abbiamo avuto dati molto incoraggianti per quanto riguarda le iscrizioni, che confermano la crescita della spada nella nostra regione: sono cifre che sinceramente non mi aspettavo e che fanno ben sperare per la scherma abruzzese. Sappiamo però che c’è ancora da lavorare per far risalire il numero dei tesserati, laddove purtroppo incidono negativamente anche le difficoltà economiche che in questo periodo colpiscono sia le famiglie che le società”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI