CHIETI – Come ogni anno, per una volta la Storia antica ha abbandonato le pagine dei libri per tornare a vivere in prima persona, per l’occasione sulle pedane di scherma.
Si è svolta nel pomeriggio di lunedì 20 novembre 2023 nella sala d’armi Teate Scherma a Chieti Scalo, la Cerimonia di Investitura dei Cavalieri Pelidi.
L’appuntamento celebra i nuovi atleti agonisti Teate Scherma, omaggiando al contempo la storia antica della città di Chieti.
La denominazione di Cavalieri Pelidi, infatti, è un riferimento diretto all’eroe omerico Achille, che secondo la tradizione avrebbe fondato la città di Chieti, battezzandola Teate in onore della madre Teti. Lo stesso Achille era detto Pelide, in riferimento al padre Peleo.
Le gesta di Achille si perdono tra storia e leggenda e oggi, oltre tremila anni dopo la fondazione della città di Chieti, rivivono nello sport e sulle pedane di scherma, grazie ai suoi Cavalieri.
I nuovi Cavalieri Pelidi Teate Scherma investiti nella cerimonia del 2023 sono Angelica Di Santo, Aurora Di Santo, Caterina Cordioli, Christian Mattioli, Emanuele Di Bartolomé, Giorgia Falasca, Ivan Gregoriev, Lorenzo Malandra, Mariastella Cipressi e Michelle Tuffanelli. Tutti hanno pronunciato il proprio giuramento, impegnandosi a rappresentare Teate Scherma e la città di Chieti con onore, correttezza e coraggio. Una storia antica con animo moderno che, anno dopo anno e di cavaliere in cavaliere, continua e si rinnova.