BASTIA UMBRA – Sorride la scherma abruzzese nella seconda giornata della 1^ prova Giovani di Fioretto e Sciabola: va a Manuela Spica, abruzzese in forze al Gruppo Scherma Fiamme Gialle, il metallo più prezioso nella Sciabola Femminile.
A fare da teatro alla competizione è stata Bastia Umbra, che ha ospitato gli under 20 italiani delle due specialità convenzionali nel fine settimana 18-19 novembre 2023.
Erano 94 le partecipanti nella Sciabola Femminile, dove la marsicana Manuela Spica conquista l’oro in una finale tutta firmata Fiamme Gialle: era infatti la compagna di gruppo sportivo Carlotta Fusetti l’altra sfidante, superata da Manuela con il punteggio finale di 15-13.
In semifinale Spica si era imposta con il punteggio di 15-4 su Vittoria Mocci dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco, mentre nei quarti di finale aveva superato sempre per 15-4 Valentina Cattaneo di Padova Scherma.
Oltre al successo di Manuela, l’Abruzzo registra nella Sciabola Femminile anche il 26° posto di Eleonora Colella, abruzzese in forze al Frascati Scherma, il 65° di Ludovica Bucciferri del Club Scherma Gymnasium, il 78° di Giada Scudieri, anche lei del Club Scherma Gymansium e il 94° di Dorotea Guidone Del Bea del Club Scherma L’Aquila 99.
La giornata di domenica ha visto scendere in pedana anche il Fioretto Maschile, la categoria più numerosa con i suoi 187 partecipanti. In questa categoria è Francesco Valerio Di Pietro del Club Scherma Pescara l’abruzzese a fare meglio con il suo 145° piazzamento. Lo segue il compagno di squadra Niccolò Ippoliti, che si classifica 183°.
La prima giornata di gare, il sabato, ha visto scendere in pedana fiorettiste e sciabolatori.
Nel Fioretto Femminile, con 111 partecipanti, l’unica abruzzese in gara è Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara, che conclude la gara 43^.
La competizione di Sciabola Maschile vede scendere in pedana 126 atleti: a fare meglio in questa categoria è Filippo Calò del Club Scherma Gymnasium, che si piazza 34°. Lo seguono il compagno di club Leonardo Di Meo (50°), Gianpaolo Di Matteo del Club Scherma Pescara (102°) e Giuseppe Marinucci del Club Scherma Gymnasium (116°).