BARI – È stato il capoluogo pugliese ad ospitare la 1^ prova di qualificazione Assoluti di Fioretto e Sciabola per quanto riguarda la zona 2.
La gara dedicata alle due armi convenzionali ha visto più di 400 atleti calcare le pedane pugliesi a caccia di un pass per la competizione prevista a Caorle per fine novembre.
18 gli abruzzesi in gara, impegnati nelle quattro categorie previste.
La prima giornata ha impegnato il Fioretto Femminile e la Sciabola Maschile. Due le fiorettiste presenti per l’Abruzzo: ad arrivare più in alto è Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara, che chiude in 39^ posizione, mentre Greta Tamosiunaite del Club Scherma L’Aquila 99 conclude 73^. Nessuna delle due riesce a conquistare la qualificazione a Caorle.
Nella Sciabola Maschile Gianpaolo Di Matteo del Club Scherma Pescara conquista la qualificazione, chiudendo la gara in 37^ posizione. A seguire troviamo Filippo Calò del Club Scherma Gymnasium 54°, Leonardo Di Meo del Club Scherma Gymnasium 61°, Giuseppe Marinucci del Club Scherma Gymnasium 88°, Valerio Mambella del Club Scherma Pescara 90° e Gino Lucrezi del Club Scherma L’Aquila 99 111°.
La domenica si apre con il Fioretto Maschile, la categoria più numerosa in gara. Nessuna qualificazione centrata per gli abruzzesi, che si classificano nell’ordine: Matteo Bellafante del Club Scherma Pescara è 70°, Francesco Valerio Di Pietro e Niccolò Ippoliti, entrambi del Club Scherma Pescara, sono rispettivamente 87° e 89°, Mario Cerino del Club Scherma Pescara è 100°, Gino Lucrezi del Club Scherma L’Aquila 99 è 104° e Alessio Santarelli del Circolo Teate Scherma è 119°.
A concludere la due giorni pugliese è la categoria della Sciabola Femminile: anche in questo caso nessuna qualificazione per l’Abruzzo, che piazza le sue atlete nell’ordine: Ludovica Bucciferri (Gymnasium Raiano) è 69^, Ilaria Calò (Gymnasium Raiano) è 70^, Giada Scudieri (Gymnasium Raiano) è 74^ e Greta Tamosiunaite (Club Scherma L’Aquila 99) è 78^.