CHIANCIANO – Si è riunito a Chianciano, nella giornata di domenica 9 luglio, il Consiglio Federale della FIS. I rappresentanti eletti della scherma italiana si sono ritrovati nella città toscana che durante l’intera settimana appena trascorsa ha ospitato – in un clima di grande entusiasmo ed operatività – i Corsi per Tecnici federali. Un messaggio di reciproca soddisfazione, per la collaborazione in essere tra la Federscherma e l’Amministrazione comunale, è stato espresso e condiviso dall’intero Consiglio e dal Sindaco di Chianciano, Andrea Marchetti, gradito ospite durante i lavori.
Nelle sue Comunicazioni iniziali, il Presidente federale Paolo Azzi è ripartito dagli eccellenti risultati conseguiti dalla Delegazione azzurra nei recenti Giochi Europei di Cracovia dove, portando sul podio tutte le squadre delle “sei specialità” salite in pedana, la scherma italiana ha completato l’opera iniziata nelle gare individuali di Plovdiv, vincendo il Medagliere generale per Nazioni e stabilendo il nuovo record assoluto di medaglie vinte, ben 16, nei Campionati continentali, un bottino che dà lustro ma anche grande fiducia in vista dei Mondiali di Milano ormai alle porte, in programma dal 22 al 30 luglio.
Il Consiglio, tra i tanti punti all’ordine del giorno esaminati, ha deliberato l’organizzazione della Festa della Scherma e della Cerimonia delle Onorificenze che si svolgeranno a Napoli il prossimo 23 settembre.
Apportate, inoltre, alcune modifiche alle disposizioni per rimborsi e compensi, e deliberate le Disposizioni Attività Agonistica, con i Criteri Ranking, per il 2023/2024.
Sempre sul fronte prossima stagione agonistica, è stata approvata la Convenzione tra i Comitati organizzatori locali delle competizioni del circuito nazionale e la Federazione, e sono state assegnate le gare alle società che ne hanno fatto richiesta, in attesa della definitiva pubblicazione del Calendario legata alle conferme degli appuntamenti internazionali da parte della FIE e della Confederazione Europea. Sono state poi aggiornate le Disposizioni per l’Attività Pre-agonistica e Promozionale per il 2023/2024, ed è stata definita la Delegazione AMIS per i Campionati del Mondo Master in programma ad ottobre negli Stati Uniti d’America.
Vagliate, sulla base dei criteri già deliberati, le proposte dei Responsabili d’arma relativamente ai Collegiali “Azzurrini 2023” che si svolgeranno a Sarnano per il fioretto, a Roma (presso il Centro Sportivo Esercito) per la sciabola e a Formia (CPO “Zauli”) per la spada.
È stata, poi, varata la Composizione numerica della Delegazione azzurra per i Campionati del Mondo di scherma Paralimpica Terni 2023.
Su indicazione della Procura generale del CONI, è stata deliberata la sospensione feriale dei termini per i procedimenti della Procura federale.
Il Consiglio, inoltre, ha preso atto degli esiti della riunione del Comitato Operativo della Scuola per la formazione e l’abilitazione dei Tecnici federali, e ha esaminato nei dettagli alcuni aspetti dei percorsi formativi per Tecnici di scherma olimpica e scherma storica.
Sono stati poi concessi alcuni patrocini per eventi estivi, ed esaminate delle proposte di modifica a regolamenti e disposizioni a seguito dei lavori dalla Commissione Statuti e Regolamenti.
Infine, il Consiglio ha ricevuto nuovamente il Consulente federale Maurizio Annitto, per un focus sulla Riforma dello Sport che prevederà anche la necessità di aggiornare gli Statuti delle società affiliate. In tal senso, e anche per un aggiornamento più ampio, sarà organizzato un webinar prima dell’inizio del nuovo anno schermistico. In merito alla Riforma, il Consiglio federale ha inoltre approvato il regolamento per i lavoratori sportivi e la tabella sulle mansioni.