MONTESILVANO – È stato presentato ufficialmente nella mattina del 15 febbraio 2023, in conferenza stampa, il doppio appuntamento in programma a Montesilvano a cavallo tra fine febbraio e inizio marzo. Due tappe importanti per la scherma italiana nella città abruzzese, diventata lo scorso anno City Partner della FIS: si parte nel weekend del 24-26 febbraio con la Seconda Prova di Qualificazione Assoluti di Zona-2 di fioretto e sciabola, nell’ambito della quale si svolgerà anche il Campionato di Serie C2 a squadre di spada maschile e femminile per l’area Centro-Sud, e si continua il 4 e 5 marzo con la Seconda Prova Assoluti Zona-2 per spadisti e spadiste.
Le kermesse si svolgeranno presso il Pala “Dean Martin”, dove in due fine settimana saliranno dunque in pedana gli atleti di tutte le armi, impegnati nel percorso che porta verso i Tricolori di giugno a La Spezia. All’incontro di oggi, in Comune, sono intervenuti il Sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, l’Assessore allo sport Alessandro Pompei, il consigliere delegato al Pala Dean Martin, Adriano Tocco, il Delegato regionale della Federscherma Abruzzo, Giuseppe Orfanelli, e il Presidente del Comitato organizzatore e di Sinergie d’Abruzzo, Bruno D’Alfonso.
Il Delegato FIS per il territorio abruzzese, in rappresentanza del Presidente federale Paolo Azzi, ha ricordato l’importanza strategica che Montesilvano ha ormai acquisito nel calendario dell’attività agonistica, esprimendo soddisfazione per il lavoro compiuto e l’assegnazione di questi due rilevanti eventi di qualificazione agli Assoluti 2023.
“Con questi eventi abbiamo portato avanti l’impegno preso con il Comune di Montesilvano – ha spiegato Orfanelli – ed è un piacere, oltre che un onore, disputare delle manifestazioni prestigiose in questa città così ospitale, e che ha dimostrato grande sensibilità per la scherma. L’Abruzzo sta vivendo un momento d’oro in questa disciplina, grazie alla nascita di nuove società. All’interno della kermesse, inoltre, ospiteremo anche una mostra artistica dell’atleta Valeria Fusco“.
Il primo cittadino e i rappresentanti dell’Amministrazione, inoltre, hanno espresso “un ringraziamento alla Federazione Italiana Scherma che ci permette di ospitare ancora una volta manifestazioni così prestigiose e importanti sia dal punto di vista sportivo che turistico“, sottolineando quanto “si stia collaborando per la diffusione di questa disciplina nelle scuole con l’obiettivo di far nascere un’associazione locale anche sulla scia di queste competizioni, possibili in virtù dell’impegno di Sinergie d’Abruzzo con il deus ex machina Alberto Gigante“.