LUCCA – Una quattro giorni ricchissima quella che si è svolta a Lucca da giovedì 7 a domenica 10 marzo 2024.
Sulle pedane toscane, infatti, sono di scena la 2^ prova nazionale Giovani di Fioretto e Sciabola e la 2^ prova nazionale Assoluti di Fioretto e Sciabola.
Ad aprire le danze, nella giornata di giovedì 7 marzo, la prova Giovani, con la Sciabola Maschile e il Fioretto Femminile.
Per l’Abruzzo sono presenti nella gara di Sciabola Filippo Calò dello Scherma Club Gymnasium, che conclude la gara in 62^ posizione e Gianpaolo Di Matteo del Club Scherma Pescara, che chiude 85°.
Nel Fioretto Femminile l’unica abruzzese è Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara, che si ferma nella fase a gironi e conclude 88^.
Venerdì 8 marzo è dedicato alle stesse specialità nella categoria Assoluti. Nella Sciabola Maschile troviamo in classifica Gianpaolo Di Matteo del Club Scherma Pescara, che si piazza 65° e Filippo Calò dello Scherma Club Gymnasium, che si ferma nella fase a gironi e chiude in 76^ posizione.
La giornata di sabato 9 marzo vede scendere in pedana il Fioretto Maschile Giovani e la Sciabola Femminile Giovani. Nel Fioretto Maschile si fermano tutti ai gironi i rappresentanti abruzzesi: Francesco Valerio Di Pietro del Club Scherma Pescara è 140°, Mario Cerino del Club Scherma Pescara è 166° e Niccolò Ippoliti del Club Scherma Pescara chiude 176°.
Nella Sciabola Femminile l’unica rappresentante dell’Abruzzo è Ludovica Bucciferri dello Scherma Club Gymnasium, che si classifica 52^.
Ludovica Bucciferri è anche l’unica rappresentata dell’Abruzzo nella giornata conclusiva di domenica 10 marzo: nella Sciabola Femminile Assoluti si classifica 60^.