FOLIGNO (PG) – Va in scena a Foligno il primo appuntamento agonistico dell’anno nuovo per gli Under 14 di Umbria, Abruzzo, Marche e Lazio.
La seconda prova interregionale GPG alle tre armi si è svolta sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025.
Ricco il bottino della spedizione abruzzese, che ha raggiunto il podio nelle specialità della Spada e della Sciabola.
Nella giornata di sabato, dedicata alla Spada, doppia premiazione nella categoria Maschietti: tra i classe 2014, Vinicio Cocco del Circolo Teate Scherma conquista il bronzo. Primo dopo i gironi, Cocco ha usufruito di un bye nel turno dei 64 e successivamente ha vinto per 10-5, 10-6 contro il compagno di squadra Nicola Santoleri nei quarti di finale e si è arreso poi in semifinale contro Daniele Romano del Club Scherma Formia, poi vincitore della gara.
Premiato anche Nicola Santoleri, del Circolo Teate Scherma, che ha conquistato l’ottava posizione.
Nella categoria unificata Ragazzi-Allievi, Ivan Grygoriev del Circolo Teate Scherma conclude 11°, il compagno di squadra Piergiorgio Del Grosso chiude 52°, dopo essere stato sconfitto proprio da Grygoriev nel turno dei 64.
Nelle Ragazze-Allieve Anastasia Gentile, del Circolo Teate Scherma, si piazza 35^.
La domenica di Foligno è dedicata alle armi convenzionali. Unica rappresentante abruzzese nella specialità del Fioretto è Galatea Mazzotti del Circolo Teate Scherma, che chiude 20^ nella categoria Giovanissime.
Nella Sciabola Maschietti Marco Pouget del Club Scherma L’Aquila 99 chiude 18° e Carlo Eligi del Circolo Scherma I Marsi è 19°.
Nella Bambine arriva a premiazione Beatrice Presutti del Circolo Scherma I Marsi, sesta classificata. La compagna di squadra Carlotta Sauli chiude 10^.
A premiazione nei Giovanissimi Alessandro Polilli del Club Scherma Pescara, settimo classificato. Lo seguono Alessio Di Girolamo e Agostino Giorgi del Club Scherma L’Aquila 99, rispettivamente 10° e 11°.
Premiata nelle Giovanissime Elisa Di Ciocco del Club Scherma Pescara, ottava classificata. La seguono la compagna di squadra Sofia Forlano, 11^ e Francesca Spera del Circolo Scherma I Marsi, 15^.
Nella categoria unificata Ragazzi-Allievi arriva un’altra premiazione: Francesco Fallocco del Circolo Scherma I Marsi conquista infatti il 7° piazzamento. Nella classifica di gara troviamo poi: Matteo Cilla e Fabrizio Junior Fascione del Club Scherma Pescara, rispettivamente 27° e 28°, Gabriele Cicci e Giacomo Rizza del Club Scherma L’Aquila 99, rispettivamente 32° e 34°, Massimo Pouget e Samuele Primo del Club Scherma L’Aquila 99, classificatisi 36° e 38°, Federico D’Errico del Club Scherma Pescara, 40°.
Nelle Ragazze-Allieve l’unica rappresentante è Maria Clara Duta del Club Scherma Pescara, che chiude la gara 22^.