1^ prova nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti Spada e Fioretto – I risultati abruzzesi

1^ prova nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti Spada e Fioretto – I risultati abruzzesi

ROMA – Anche l’Abruzzo alla 1^ prova nazionale Cadetti-Giovani-Assoluti di Spada e Fioretto a Roma.

Un lungo fine settimana di scherma quello ospitato dal 21 al 23 novembre 2025 dalla Nuova Fiera di Roma. Un allestimento curato e imponente, con oltre 60 pedane, per riportare la città di Roma al suo ruolo di Capitale della scherma. L’occasione è la 1^ prova nazionale per Cadetti (Under 17), Giovani (Under 20) e Assoluti nella doppia specialità di Spada e Fioretto.
Le migliori lame d’Italia, selezionate nelle prove regionali e interregionali hanno dato così spettacolo nella Città Eterna per tre giorni a tutta scherma.
Anche l’Abruzzo si è schierato in pedana con le sue eccellenze, impegnate in pedana per tutti i tre giorni dell’importante kermesse.
Un solo rappresentante per la nostra regione tra gli Under 17: Francesco D’Amico del Circolo Teate Scherma si è guadagnato la possibilità di competere assieme alle giovani promesse nazionali. Impegnato nella gara di Spada Maschile, ha fermato la propria corsa, per una manciata di stoccate, alle porte dei trentaduesimi di finale e classificandosi 78° nella classifica finale composta da 222 partecipanti.
Più corposa la presenza abruzzese nella gara del sabato, dedicata agli Under 20. Due i portacolori abruzzesi nella Spada Maschile, prima competizione di giornata. Stop dopo la fase a gironi per Matteo Bellafante del Club Scherma Pescara, che chiude 195°; accede al tabellone eliminazione diretta per Francesco D’Amico del Circolo Teate Scherma: incassato il bye per il primo incontro, viene fermato nel secondo, confermando il risultato del giorno prima e concludendo 84°.
Due le rappresentanti anche nella gara di Fioretto Femminile: stop dopo la fase a gironi per Cristiana Mantini del Club Scherma Pescara, che si classifica 108^ mentre la compagna di squadra Anastasia Zitti accede al tabellone delle eliminazioni dirette. La sua corsa si arresta alle porte dei trentaduesimi e ottiene la 81^ posizione nella classifica finale.
Infine, sono due anche le atlete in gara nella Spada Femminile: entrambe ammesse alla fase a eliminazione diretta, Arianna Bevilacqua del Circolo Teate Scherma arresta la sua corsa nella prima fase, concludendo in 78^ posizione. La compagna di squadra Bianca Falcone, superato il primo incontro, si ferma a un passo dalla top 32, chiudendo 43^.
La domenica è riservata all’impegnativa e spettacolare categoria degli Assoluti, dove solo il 10% delle migliori atlete e dei migliori atleti d’Italia è ammesso a partecipare. L’Abruzzo c’è e schiera Giuseppe De Cesare del Circolo Teate Scherma nella Spada Maschile e Arianna Bevilacqua, dello stesso club, nella Spada Femminile.
Entrambi gli atleti, in una competizione dall’altissimo tasso tecnico, si fermano dopo la fase a gironi.
La classifica finale maschile vede Giuseppe De Cesare in 188^ posizione.
La classifica femminile vede Arianna Bevilacqua in 132^ posizione.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up