Terni – Va in scena la 1^ prova GPG di stagione. Per l’Abruzzo, da segnalare il secondo posto di Eleonora Colella nella Sciabola femminile Ragazze/Allieve.
È la città di Terni a fare da cornice alla prima prova interregionale GPG di stagione. La gara, che ha coinvolto le regioni di Umbria, Abruzzo, Lazio e Marche si è svolta nel fine settimana del 5 e 6 novembre 2022. Sono stati gli Spadisti i primi a scendere in pedana, nella giornata di sabato. Domenica è stata poi la volta di Sciabolatori e Fiorettisti.
Per la compagine abruzzese il risultato migliore lo porta a casa Eleonora Colella, sciabolatrice della Gymnasium Raiano, che sale sul secondo gradino del podio nella categoria Ragazze/Allieve. Dopo una gara senza particolari intoppi, la sciabolatrice di Sulmona si è arresa solo in finale, perdendo 15-9 contro Vittoria Mocci dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco di Roma.
Nella stessa categoria Sophia Grandis Kim del Club Scherma Pescara si è piazzata 24^, Lavinia Altorio del Circolo della Scherma I Marsi si è classificata 25^ e Costanza Fallocco, sempre del Circolo della Scherma I Marsi ha concluso 27^.
Sempre nella Sciabola nella categoria Maschietti ha conquistato il 9^ piazzamento Fabrizio Fascione del Club Scherma Pescara; nella stessa categoria i compagni di squadra Edoardo Cozzo e Federico D’Errico hanno concluso rispettivamente 21^ e 22^.
Nella Sciabola Bambine Maria Clara Duta del Club Scherma Pescara si è piazzata 11^, mentre nei Giovanissimi è stato Francesco Fallocco del Circolo della Scherma I Marsi a conquistare il miglior piazzamento con un 6^ posto. Nella stessa categoria Riccardo D’Amico del Club Scherma Pescara ha concluso 12^ e il compagno di club Matteo Romano 25^.
Nelle Giovanissime di Sciabola le tre rappresentanti abruzzesi, tutte in forze al Gymnasium Raiano, erano Caterina Scambini, che conclude 12^, Gaia Rita Civitareale che chiude 15^ e Letizia Colasante, piazzatasi 17^.
Per concludere la specialità della Sciabola, nella categoria Ragazzi/Allievi Valerio Mambella del Club Scherma Pescara ha concluso 29^, Mattia Massimiani del Circolo della Scherma I Marsi si è piazzato 31^, Marco Sepicacchi del Club Scherma Pescara ha guadagnato la 35^ posizione, Dario Cardarelli e Federico D’Errico, entrambi tesserati Club Scherma Pescara, hanno chiuso la gara rispettivamente 41^ e 47^.
Nessun rappresentante abruzzese nel Fioretto, mentre nella disciplina d’apertura, la Spada, il miglior risultato lo conquista Francesco D’Amico, del Circolo Teate Scherma, che si ferma appena fuori dalla zona medaglia, piazzandosi 11^ nella categoria Ragazzi/Allievi, risultando comunque il 3^ nella classifica scorporata dei Ragazzi. Nella stessa categoria il compagno di squadra Daniel Offer conclude 29^.
Nella Spada Bambine erano presenti Serena De Leonardis e Anastasia Gentile, entrambe in forze a Teate Scherma, che a fine gara si piazzano rispettivamente 21^ e 26^.